follow us on facebook follow us on instagram
NOVARA, 01 dicembre 2014 – Giornata Speciale per gli studenti novaresi

NOVARA, 01 dicembre 2014 – Giornata Speciale per gli studenti novaresi

013Novara – Lunedì 1 dicembre. Il Rappresentante di Novara e Verbania, Cavaliere Andrea Padulazzi ha consegnato alla scuola Contessa Tornielli Bellini, istituto di scuola media superiore che ospita gli studenti di un quartiere di Novara particolarmente disagiati, una serie di strumenti musicali per sviluppare il progetto “El sistema” nato in Venezuela e promosso in Italia dall’indimenticabile Maestro Claudio Abbado.
L’Istituto scolastico infatti circa un anno fa ha voluto aderire al progetto “El sistema” ma solo grazie alla generosità dei Cavalieri novaresi questo progetto ha potuto vedere la luce.
“El Sistema” è un progetto ambizioso e visionario, nato nel 1975 dalla creatività e dalla determinazione di un musicista di nome Josè Antonio Abreu. Sono passati più di 30 anni da quando Abreu ha raccolto quei primi 11 bambini dalle strade di uno dei quartieri più poveri di Caracas, per mettergli in mano uno strumento e farli suonare insieme in un garage. Oggi El Sistema è un programma di didattica della musica pubblico e gratuito, un network conosciuto in tutto il mondo e un modello di evoluzione sociale.
Il Maestro Abbado aveva presentato in Italia un progetto che faceva di “El Sistema” il proprio modello ispiratore e che ambiva a sottrarre i più giovani da condizioni di disagio e marginalità sociale attraverso l’insegnamento della musica e l’inserimento gratuito nelle orchestre giovanili. La musica doveva diventare “il filo rosso nel labirinto delle periferie”.

013 012 001

Leave a Comment

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy