Dal 28 febbraio al 5 marzo 2015, il nostro Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, in compagnia di Giuseppe D’Amico Cavaliere di Merito con Placca, di Luca Toni e del Brigadiere Stefano Caldato, benemeriti del nostro Ordine, sono partiti per il Libano con un convoglio umanitario in aiuto della popolazione locale. La Missione rientra nello spirito e negli scopi che si è prefissata la Delegazione mettendo in pratica, la volontà del Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro.
Lo scorso lunedì 23 febbraio 2015 alle ore 11, la Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio era stata ricevuta presso il Reggimento Cavalleggeri Guide (19°) in Salerno, proprio in vista dell’imminente partenza per il Libano, per la Missione Umanitaria organizzata dal Corpo di Soccorso della Delegazione ed in particolare dal Cavaliere Paolo Gorga.
Il Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice di Bagnoli ed i membri della Delegazione Giulio Del Vaglio, Valeria e Donatella Pessetti, sono stati accolti dal Comandante Colonnello Mario Carusi Abbamonte, nonché dal Tenente Colonnello Gianrico Spinelli, dal Tenente Colonnello Carlo De Martino e dal Cappellano Militare Don Claudio Mancusi, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico dell’Ordine Costantiniano, oltre che da altri ufficiali del Reggimento.
Presenti: l’architetto Gianfranco Ciccariello, Presidente del Consiglio Comunale di Centola, ed il Tenente di Vascello Fabio D’Amato in rappresentanza del Comandante della Capitaneria di Porto di Salerno Gaetano Angora.
L’incontro è stato particolarmente emozionante ed è stato effettuato anche un collegamento skype con il Colonnello Angelo Malizia, Comandante del Reggimento, che ha comunicato il programma previsto durante la Missione Umanitaria:
Domenica 1° marzo la nostra Delegazione, arrivata dapprima a Beirut, è stata accolta con vivi sentimenti di amicizia dal Comandante della Base Generale Delegato Colonnello e dal suo staff.
Il primo pomeriggio la partenza per Tibnin – accompagnati dal Generale – per prendere parte alla Santa Messa officiata, in occasione della visita della nostra Delegazione presso la chiesa di San Giorgio di Tibnin, a circa 70 chilometri da Shama, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Mikhael Abrass, Arcivescovo Metropolita greco cattolico di Tiro, e concelebrata dal parroco della chiesa di San GIorgio Don Said Antojios, nelle due lingue italiana e libanese.
Nel tardo pomeriggio una degustazione di prodotti locali ha siglato la gratitudine di quel popolo per l’iniziativa benefica della Delegazione di Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. In questa occasione il nostro Delegato Marchese Pierluigi Sanfelice ha ribadito la volontà di dare continuità ai rapporti della Delegazione con il Libano.
La sera, il ritorno alla base di Shama per il briefing con il Generale Dal Col.