follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA, 28 giugno 2015 – CHIUSURA DELLA IX STAGIONE CONCERTISTICA DELLA DELEGAZIONE SICILIA

SICILIA, 28 giugno 2015 – CHIUSURA DELLA IX STAGIONE CONCERTISTICA DELLA DELEGAZIONE SICILIA

28-06-15 concerto di chiusura IX stagione concertistica 034Sicilia, 28 giugno 2015.  Si è conclusa la IX stagione concertistica della Delegazione Sicilia, presso la chiesa di Maria SS degli Agonizzanti. Questo concerto è stato dedicato al Maestro Giuseppe di Janni nel centenario della nascita. Il Maestro Giuseppe di Janni, oltre che il padre e nonno dei cavalieri di Grazia Antonio e Giuseppe, è stato anche l’insegnante del Maestro Alberto Giacchino, cavaliere costantiniano di Merito, direttore artistico delle stagioni concertistiche costantiniane. Il maestro Giacchino ha ricordato la carismatica figura del suo insegnante e dalla grande capacità di instaurare con i suoi allievi un rapporto di “maestro” e confidente. Centinaia dei suoi ragazzi sono diventati, nel corso del tempo, insegnanti al conservatorio e primi violini nelle migliori orchestre italiane. Il maestro Giuseppe di Janni iniziò gli studi sotto la guida del padre Antonio, noto direttore d’orchestra del ’800 e primi del ‘900. Continuò gli studi a Napoli con il Maestro Francesco Cilea e si diplomò a Palermo al conservatorio V. bellini con il Maestro G. Ferrara. Con l’orchestra sinfonica siciliana nel ruolo di primo violino, concertino, ha partecipato a numerose tournée internazionali in tutta Europa.

Il concerto è stato eseguito da un quartetto d’archi e pianoforte, Antonia Sutera Sutera violino, Laura Plescia viola, Franca Bongiovanni violoncello e Andrea Emanuele pianoforte. Sono state eseguite musiche di Mahler.

 

28-06-15 concerto di chiusura IX stagione concertistica 022 28-06-15 concerto di chiusura IX stagione concertistica 034 28-06-15 concerto di chiusura IX stagione concertistica 053 22C-6e-20150614214057

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy