Terranova Sappo Minulio, 4 marzo 2016. Si è svolto nel ridente paese di Terranova Sappo Minulio, piccolo comune dal glorioso passato della provincia di Reggio Calabria, l’evento denominato il “Mese della Misericordia”: progetto solidale, promosso dalla Delegazione Calabria.
L’iniziativa prevede la distribuzione di generi di prima necessità (offerti da Esselunga S.p.A., nota catena italiana nel settore della grande distribuzione) a favore delle persone bisognose della Regione.
L’atto simbolico della donazione è stato sancito attraverso la celebrazione di una Santa Messa, tenutasi nel Santuario del Santissimo Crocifisso, e officiata da Rev. Padre Rocco Spagnolo, Superiore della Comunità Religiosa dei Missionari dell’Evangelizzazione, fondata dal compianto Rev. Padre Idà.
Prima della Celebrazione Eucaristica, Padre Pasquale Carnovale, parroco della Chiesa Matrice Santa Maria Assunta, ha voluto ringraziare la Delegazione perché “Qualunque azione di bene, di conforto e di aiuto concreto rivolta a chi ne ha bisogno è fatta a Gesù”.
Una parafrasi sul bene della donazione è stata anche esternata dal Dott. Aurelio Badolati, Comm. di Merito con Placca, Delegato Vicario della Calabria, il quale, alla fine della funzione religiosa ha detto “…che non importa quanti passi noi facciamo, né quali scarpe noi usiamo. Quello che importa sono le tracce che noi lasciamo”, circonlocuzione rivolta a quanti in maniera appassionata e disinteressata si prodigano nel sociale alleviando le sofferenze altrui, come dimostrato dai Volontari dell’Ordine, Dottor Giuseppe Pietropaolo e Dottor Marcello Bagalà, ai quali è stato consegnato il Diploma di Benemerenza Costantiniana per il contributo collaborativo fornito all’Ordine.