Nella ricorrenza della Festività dell’Esaltazione della Santa Croce, il Reale Oratorio di San Dalmazio di Piacenza (elevato ad “oratorio reale” nel 1850 dal Re Carlo III di Borbone dopo che era stato eretto nel 1823 ad “oratorio ducale” da Maria Luigia d’Austria) ha fatto da preziosa cornice per la Delegazione dell’Emilia Romagna per la celebrazione della S. Messa, presieduta dal Priore della Delegazione stessa S.E.Rev.ma Mons. Gianni Ambrosio, Vescovo della Diocesi di Piacenza-Bobbio (concelebranti il Priore Vicario Don Stefano Antonelli e il Cavaliere di GraIa Ecclesiastico Mons. Celso Dosi), che, in apertura, ha dato lettura del significativo messaggio rivolto per tale Festa a Cavalieri e Dame da S.E. Rev.ma il Gran Priore Cardinale Renato Raffaele Martino.
In tale occasione si è svolta la cerimonia di consegna del Diploma di Commendatore di Merito con Placca a S.E. il Prefetto di Piacenza Dottor Maurizio Falco da parte del Delegato Nobile Avvocato Corrado Sforza Fogliani, coadiuvato dal Vicario Avvocato Franco Marenghi.
Lo scorso 14 settembre si è svolta a Modena la solenne celebrazione della S. Messa per la Festa dell’Esaltazione della Santa Croce nella suggestiva Basilica Abbaziale di San Pietro. La celebrazione, cui hanno partecipato vari Cavalieri della Rappresentanza di Modena e Reggio Emilia, un rappresentante dell’Ordine del Santo Sepolcro di Gerusalemme e un folto pubblico di fedeli, è stata presieduta da Don Manuel Paganuzzi, Cappellano della Rappresentanza stessa, che ha letto in apertura il messaggio inviato per l’occasione dal Gran Priore S.E. Rev.ma Cardinale Renato Raffaele Martino. Ha concelebrato il Priore del Monastero e Parroco di San Pietro Dom Stefano De Pascalis con il Vice Priore Dom Fabio Brancolini OSB e con Dom Gregorio Colosio OSB.