follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DI LUGLIO

SICILIA: ATTIVITA’ DI LUGLIO

Il 6 luglio una rappresentanza di cavalieri costantiniani ha consegnato a S.E. Rev.ma Mons. Rosario Gisana, Vescovo di Piazza Armerina una sedia a rotelle. Presenti  i cavalieri Matteo Bertino, referente costantiniano di Enna e provincia, Alessandro Balsamo, Marco Milazzo, Claudio Fazzi, la dama Giuseppina Crescimanna e il cappellano costantiniano Don Dario Pavone. 

Il 6 luglio alle ore 17.00 presso la chiesa di S. Stefano a Piazza Armerina si è tenuta la consueta distribuzione mensile del Progetto Briciole di Salute. Ad accogliere i cavalieri Matteo Bertino, referente della delegazione costantiniana di Sicilia per Enna e provincia, Alessandro Balsamo, Marco Milazzo, Claudio Fazzi e la dama Giuseppina Crescimanna, Don Dario Pavone, parroco della chiesa di S. Stefano e cappellano costantiniano. Consegnati numerosi presidi per i bambini da zero a tre anni.

Mercoledì 8 luglio si è tenuta la distribuzione mensile dei presidi del progetto Briciole di Salute a S. Martino delle Scale. Il Delegato Vicario ha consegnato a Dom Bernardo, responsabile della Caritas benedettina del convento di S. Martino delle Scale, vari prodotti tra cui latte, omogeneizzati e pannolini.

Continuano gli aiuti della delegazione alla Mensa di S. Corrado a Noto. S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, giovedì 9 luglio, accompagnata dal Delegato Vicario e dal referente di Catania e provincia, ha consegnato vari presidi alimentari per la mensa di S. Corrado. I presidi, scatolame vario, salsa di pomodoro, tonno in scatola, pastina, sono stati consegnati a Frà Volantino, fondatore dell’Ordine Piccoli frati e Suore di Gesù e Maria.

Il 12 luglio S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Comm. Marcello Cantone, referente per Noto, e da Suor Teresa dei Piccoli Fratelli e Sorelle di Gesù e Maria, subito dopo la S. Messa a S. Antonio Abate a Noto, ha incontrato il parroco Padre Tomas. Durante il colloquio il parroco ha esposto alla Principessa i problemi degli indigenti presenti a Noto e l’ha ringraziata per l’aiuto che la delegazione costantiniana di Sicilia offre alla mensa di S. Corrado. Il Gran Prefetto ha assicurato che le attività costantiniane di aiuto a chi soffre saranno intensificate.

Il 12 luglio è stato consegnato un defibrillatore all’autodromo di Pergusa. A consegnare il defibrillatore al presidente del’ente autodromo, Mario Sgrò, il cav. Matteo Bertino, referente costantiniano per Enna e provincia, con il cav. Alessandro Balsamo e la dama Giuseppina Crescimanno. Il defibrillatore sarà collocato in un’apposita teca all’interno dell’area padock per essere fruibile al pubblico durante le molteplici attività sportive che si svolgeranno al suo interno. Presenti il socio onorario del Porsche club dott. Pippo Pizzo e l’avv. Maria Grazia Iacona in rappresentanza dell’Accademia Pergusea.

Il 15 luglio a Monreale si è tenuta la prima distribuzione dei presidi del progetto briciole di salute del mese di luglio.

Lunedì 13 luglio 2020 il Cav. Tony Zarrillo si è recato in Capizzi dove è stato accolto dall’arciprete Mons. Antonio Cipriano, Cappellano costantiniano nonché Priore Vicario per la delegazione Sicilia, al quale ha donato confezioni di gel igienizzante e sapone igienizzante.

Il 23 luglio 2020, presso la chiesa Madre di Enna “Maria Santissima della Visitazione”, i Cavalieri nella persona del referente provinciale Matteo Bertino unitamente ai Cav. Marco Milazzo e Cav. Claudio Fazzi, hanno consegnato una sedia a rotelle a Monsignor Vincenzo Murgano, che ne curerà l’utilizzo durante le celebrazioni eucaristiche. 

Il 27 luglio i Cavalieri Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo si sono recati a Patti presso la struttura Sacra Famiglia dove sono stati accolti dalle sorelle Francescane Insegnanti del Terz’Ordine Regolare di S. Francesco. In tale occasione sono stati consegnati alimenti, specialmente per la prima colazione offerta ai parenti degli ammalati dell’ospedale di Patti. Donati anche prodotti per la cura della persona, quest’ultimi gentilmente donati dalla signora Katiuscia Di Trio, capo gruppo di zona per conto dell’azienda francese Yves Rocher, nonché, come già richiesto dalle sorelle sensibili alle problematiche della locale comunità, abiti per bambini. Dopo essersi intrattenuti, i cavalieri si sono raccolti in preghiera presso la cappella della Sacra Famiglia.

Continua l’impegno dell’Ordine Costantiniano per la Comunità della Madonna della Tenda di Cristo di Acireale.
La comunità, retta da Suor Alfonsina e da Suor Rosalba, oltre ad accogliere ragazze madri, è un punto di riferimento per le persone in difficoltà ed in questo periodo di crisi le richieste di aiuto hanno registrato un vorticoso aumento.
Nell’ambito del progetto Briciole di Salute, ed in collaborazione con l’AIRA, in data 29.07.2020 il Cavaliere Massimo Putrino ha consegnato generi alimentari destinati a far fronte alle molteplici richieste che ogni giorno la piccola comunità di Via Patellazza riceve.

Il 29 luglio, a Monreale , si è tenuta la seconda distribuzione mensile dei presidi del Progetto Briciole di Salute. Il delegato vicario e le volontarie Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno distribuito alle mamme segnalate dai parroci della città normanna numerosi presidi, pannolini, omogeneizzati, biscotti, latte, pastina e alcuni vestitini per bambini.

Subito dopo la distribuzione dei presidi del progetto briciole di salute, mercoledì 29 luglio, il delegato vicario e le benemerite Daniela Prestigiacomo, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito hanno donato ad alcune mamme abiti della ditta Vegas di Parigi. La ditta Vegas ha fatto una donazione di circa 250 abiti alla delegazione Sicilia nei primi del mese di giugno. Gli abiti sono stati distribuiti in due mesi e la delegazione costantiniana di Sicilia ringrazia questi benefattori che hanno permesso di dare ad alcune mamme un momento di gioia.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy