Mercoledì 9 dicembre, la rappresentanza di Alessandria, guidata dalla Dama Simona Delfino, ha effettuato una donazione di generi alimentari, rientrante nel progetto “Briciole di Salute”, a favore della Parrocchia della Madonna del Carmine in Alessandria. La donazione è stata possibile grazie al contributo del Cavaliere Giuseppe Lazzaro. Alla donazione erano presenti anche il cappellano Don Augusto Piccoli e il sacrestano Daniele.
Il Delegato Vicario del Piemonte e Valle d’Aosta, Cav. Nicolò Papurello, ha consegnato al Generale di Brigata Matteo Spreafico la medaglia d’argento di benemerenza del nostro Ordine. Il Generale Spreafico, già comandante della missione EUTM Somalia, è il Comandante del Centro Addestramento Alpino di Aosta.
È iniziata in Piemonte e Valle d’Aosta la consegna di alcune tonnellate di pasta che saranno oggetto di donazione nelle prossime settimane a favore dei più poveri e bisognosi, secondo le linee guida del progetto “Briciole di Salute”. Il Delegato Vicario Nicolo’ Papurello, insieme al Rappresentante per la città di Novara Comm. Claudio Beggiato e ai postulanti Massimiliano Papa e Mauro Garzola, hanno effettuato la prima donazione a favore del centro di ascolto Madonna Pellegrina di Novara. La pasta donata verrà distribuita a numerose famiglie in difficoltà economica. Nell’occasione sono stati consegnati anche panettoni che andranno ad avvicinare al clima del Santo Natale tante famiglie disagiate.
Il Delegato del Piemonte e Valle d’Aosta, Conte Marco Aurelio Galateri di Genola, e il Delegato Vicario Cav. Nicolò Papurello hanno consegnato il diploma e le insegne di Cavaliere Grande Ufficiale del nostro Ordine
al Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante del Comando per la formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito Italiano.
Il 21 dicembre, alla presenza del Delegato Vicario del Piemonte, Cav. Nicolò Papurello e dei rappresentanti provinciali di Novara, Comm. Claudio Beggiato e di Vercelli, Cap.Luca Bertolani, i volontari dell’Ordine, con l’ausilio del personale dell’Associazione nazionale Carabinieri di Nizza Monferrato, capitanati dal postulante Graziano Traversa, hanno effettuato una donazione di generi alimentari presso la Parrocchia Nostra Signora del Carmine di Incisa Scapaccino. Nelle prossime settimane la Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta effettuerà ulteriori donazioni ad alcune parrocchie che ne hanno fatto richiesta.
Domenica 20 dicembre la rappresentanza di Alessandria si è riunita presso la Parrocchia della Madonna del Carmine per la S.messa di Natale, che è stata celebrata dal Cappellano e Priore vicario del Piemonte e Valle d’Aosta Don Augusto Piccoli, congiuntamente al confratello Don Gianpaolo Civillini. Erano presenti, oltre alla rappresentante Dama uff. Simona Delfino, cavalieri, dame, ammittendi e simpatizzanti. Al termine della celebrazione, la rappresentante ha voluto ringraziare i presenti con un brindisi augurale di buon Natale, in un salone messo a disposizione dal Parroco Don Mario.
Martedì 22 dicembre la rappresentanza di Alessandria ha effettuato una donazione di articoli sanitari alla casa di riposo Lercaro di Ovada (AL).
Alla donazione erano presenti, oltre alla rappresentante Dama Simona Delfino, il cappellano Don Augusto Piccoli, il cav. Passalacqua, l’avvocato Nervi, responsabile della struttura e il responsabile dell’associazione carabinieri di Ovada Dott. Rapisarda.
Con il coordinamento del Delegato del Piemonte e Valle d’Aosta Conte Marco Aurelio Galateri di Genola, è stata effettuata una donazione di derrate alimentari presso la parrocchia di Borgo San Dalmazzo (CN). L’attività è stata effettuata dal Sign. Simone Polentarutti e dagli Artiglieri da Montagna Erik Franza e Angelo Depalo, che ha donato autonomamente 70 panettoni in segno di vicinanza ai meno fortunati. Il Cav. Don Luca Lanave ha suggellato la donazione con un momento di preghiera durante il quale ha benedetto la piastrina del militare benemerito dell’Ordine in procinto di partire per una missione di pace in Kosovo.
Il Delegato Vicario del Piemonte e Valle d’Aosta Cav. Nicolò Papurello, accompagnato dai collaboratori della Delegazione Denis Pappalardo, Giuseppe Mangiardi e Tiziano Marchino, ha effettuato una donazione di pasta a favore della parrocchia Santa Famiglia di Nazaret in Torino.
La parrocchia è sita in una delle zone più povere della città e contribuisce al sostentamento di numerose famiglie bisognose.