follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

CALABRIA: ATTIVITA’ DI DICEMBRE

Reggio Calabria, 7 dicembre – Dopo la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Luigi Cannizzo, Priore Vicario della Delegazione, è stata effettuata una significativa donazione di prodotti alimentari per le famiglie assistite dalla Caritas Parrocchiale. Le persone che chiedono un aiuto negli ultimi mesi hanno registrato un preoccupante incremento a causa della crisi economica che purtroppo peggiora sempre più. La donazione è stata realizzata con l’aiuto del cav. Antonino Campolo e nei prossimi giorni la delegazione offrirà un ulteriore contributo, considerato lo stato crescente di necessità.

L’8 dicembre è il giorno in cui la Chiesa Cattolica celebra solennemente il dogma dell’Immacolata Concezione di Maria; in tale giorno ha avuto luogo una celebrazione eucaristica a Fabrizia (VV), presieduta da Don Ferdinando Fodaro, Parroco in Fabrizia, che ha commosso tutti i fedeli e Cavalieri costantiniani accorsi con la sua toccante omelia. In seguito alla liturgia si è svolta una donazione.

Vibo Valentia. Martedì 8 dicembre, una rappresentanza di Cavalieri della Delegazione della Calabria ha partecipato alla Celebrazione Eucaristica della festività della Immacolata Concezione nella Chiesa Maria SS. del Rosario e San Giovanni Battista. L’importante celebrazione è stata officiata da Monsignor Filippo Ramondino, vicario generale della Diocesi Mileto-Nicotera-Tropea e cappellano per la rappresentanza di Vibo Valentia. Durante l’omelia, il sacerdote ha ricordato l’importanza del culto della Madonna ed ha richiamato i valori del Santo Natale e della Fede in una epoca dai grandi cambiamenti.

Domenica 13 dicembre, una rappresentanza della Delegazione Calabria ha partecipato alla celebrazione eucaristica, in preparazione del Santo Natale, presieduta dal Priore Vicario, della Delegazione, Don Luigi Cannizzo, presso la chiesa di Santa Maria della Candelora, in Reggio Calabria. Al termine della celebrazione sono stati donati alla Caritas parrocchiale presidi elettromedicali e generi di prima necessità. La donazione rientra nelle misure predisposte dalla Delegazione al fine di tentare d’arginare la profonda crisi economico-sociale che ha colpito la Regione Calabria, a causa delle ben note vicende legate alla pandemia e della relativa perdita del lavoro da parte di molti nostri corregionali. A latere della celebrazione eucaristica, è stato consegnato un attestato di speciale benemerenza da parte della Real Casa Borbone Due Sicilie alla sig.ra Antonella Stilo, per il costante ed importante contribuito fornito alla Delegazione.

Si rinnova anche in questo Natale l’impegno del nostro Ordine verso le famiglie bisognose e fragili delle nostre comunità. Proprio a Serra San Bruno, in provincia di Vibo Valentia, il cav. Bruno Iorfida, Mons. Bruno Cutellè e Don Andrea Gasparro hanno portato una donazione di beni di prima necessità presso la Chiesa di Maria S.S. Assunta in Cielo di Spineto.

Ben centoventi sono stati i pasti serviti a Crotone lo scorso 23 dicembre per il pranzo dei più bisognosi, da parte della Mensa dei Poveri “Padre Pio”, grazie ad una ingente e particolareggiata donazione. La rappresentanza crotonese, con il fattivo apporto dell’azienda crotonese Stagionello Food Factory e con il contributo dell’Associazione Cuochi di San Giovanni in Fiore, ha consegnato un pentolone professionale da utilizzare nelle cucine della struttura, così da poter soddisfare le aumentate esigenze di preparazione del cibo, oltre a 120 pasti per gli indigenti della città a base di pregiatissima carne maturata, con hamburger di ottima qualità, accompagnati da una vellutata di zucca in panini prodotti con farine locali. Il tutto si è svolto alla presenza di monsignor Ezio Limina, presidente del Capitolo Cattedrale di Crotone, che cura questa importante struttura caritatevole diocesana. La donazione è stata effettuata dei Cavalieri Alessandro Cuomo, promotore della lodevole iniziativa, Nicola Oliverio e Antonio Oliverio. In cucina gli chef della Federazione Italiana Cuochi Patrizia Cosentini, Gaetano Mellino, Alessandro Antolini, nonché il delegato aziendale della Stagionello Food Factory, Antonio Cuomo.

La Delegazione Calabria ha effettuato una donazione a Joppolo, piccolo comune della provincia di Vibo Valentia. Alla donazione, avvenuta presso la locale parrocchia di San Sisto, è seguita una cerimonia eucaristica officiata dal Canonico Antonino Vattiata, al termine della quale sono state consegnate delle medaglie di benemerenza ad alcuni militari dell’Esercito Italiano, che con la propria opera hanno affiancato le attività benefiche della Delegazione. Infine è stata benedetta una raffigurazione della Santa Croce Costantiniana, realizzata in legno d’ulivo, dal Cav. Gaetano Tassone, che l’ha donata alla Delegazione.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy