follow us on facebook follow us on instagram
LOMBARDIA: ATTIVITA’ DI GENNAIO 2021

LOMBARDIA: ATTIVITA’ DI GENNAIO 2021

Brescia, 1 gennaio 2021 – Anche quest’anno il primo giorno del nuovo anno è stato per i Cavalieri e Dame dell’Ordine Costantiniano il simbolico inizio dell’impegno caritativo con il pranzo, offerto e servito, da una ristretta rappresentanza di Cavalieri, causa covid, in supporto ai volontari della “Mensa Menni” della Caritas diocesana di Brescia. La rappresentanza era composta dai Cav. Fabio Serravalle e Giuseppe Scolaro e dal Volontario Marco Morzenti.
Il pranzo del primo giorno è stato offerto dal Cav. Dott. Gianni Paroni, mentre le altre offerte dei Cavalieri per questa iniziativa sono state consegnate, con altre donazioni, al Vescovo di Brescia presidente della Caritas diocesana.

Bergamo – Brescia , 3 gennaio 2021 – Come ogni prima domenica del mese, nel rispetto delle norme vigenti, un gruppo di Cavalieri e Dame della Rappresentanza di Bergamo – Brescia ha potuto raggiungere la sede del Priore dell’Ordine presso la Parrocchia di San Gottardo in Brescia per l’incontro e la celebrazione mensile. Ha presieduto la liturgia eucaristica padre Andrea Cassinelli dei Cappuccini di Cremona, la cui omelia è stata particolarmente apprezzata. Dopo la celebrazione è stato deciso dal Priore mons. Arnaldo Morandi un intervento caritativo per la mensa dei poveri dei frati cappuccini di Cremona da realizzarsi prossimamente. Il Cav.Uff. Maurizio Mirandola si è subito attivato con i presenti per dare operatività a questa indicazione.

Monza – Brianza, 16 gennaio- Presso la Parrocchia Beata Vergine Addolorata di don Michele Somaschini, cappellano della rappresentanza di Monza e Brianza, Sua Em. Rev.ma il Cardinale Francesco Coccopalmerio ha presieduto la Santa Messa per la Festa di S. Antonio Abate.
Alla celebrazione era presente una delegazione di Cavalieri costantiniani.
Nell’omelia Sua Eminenza ha rivolto un saluto ai Cavalieri incoraggiandoli ad un impegno sempre maggiore di testimonianza e di carità cristiana.

Iseo (BS), 23 Gennaio 2021 – In coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Cav. Uff. Maurizio Mirandola, il Cav. Giuseppe Scolaro ha acquisito e consegnato a tre famiglie in stato di necessità, vari generi alimentari e prodotti di forneria e gastronomia. Ha inoltre consegnato frutta a verdura all’Istituto Madri Canossiane di Iseo. La Madre Superiora dell’Istituto, Madre Teresa, ha espresso vivo ringraziamento per la donazione ricevuta.

Corte Franca (BS), 28 Gennaio 2021 – In coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Cav. Uff. Maurizio Mirandola, il Cavaliere Giuseppe Scolaro ha acquisito e donato circa 150 kg di alimenti tra cui frutta e verdura fresca, pasta ecc. alla Caritas parrocchiale di Corte Franca, consegnando il tutto a Don Lorenzo Medeghini nella Parrocchia dei Santi Cosma e Damiano in Timoline. La donazione si colloca nell’ambito dell’attività caritativa a supporto delle famiglie e anziani della zona.

Brescia, 29 gennaio 2021 – Il Cav. Maurizio Mirandola, in coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi e il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, ha provveduto a reperire, tramite il Gruppo Cinofili Leonessa di Brescia, con cui la Segreteria dell’Ordine collabora, diversi generi alimentari che sono poi stati consegnati a padre Andrea Cassinelli dei Cappuccini di Cremona.
Si tratta del primo intervento caritativo per la mensa dei frati cappuccini di Cremona, che accoglie ogni giorno persone sole, anziane e anche in difficoltà. Parte delle derrate verranno destinati dai cappuccini alle famiglie bisognose della zona.

Sabato 30 gennaio, presso la chiesa del Carmine di Milano, Mons. Luigi Misto’ ha presieduto la Santa Messa in onore della Beata Regina Maria Cristina di Savoia. Da qualche anno questa celebrazione è organizzata dalla Delegazione Lombarda degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia con la Delegazione Costantiniana, confermando ancora una volta la comunione di intenti spirituale e caritativa tra i due Ordini.
Presenti il Delegato Grand’ Ufficiale OSML Alberto di Maria, Cav. Uff. di Merito Costantiniano ed il Delegato Vicario per la Lombardia Nob. Dr. Giuseppe Rizzani, Commendatore di Giustizia e Cavaliere di Gran Croce OSML. Presenti, inoltre, diversi Cavalieri e Dame convenuti da tutta la Lombardia.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy