follow us on facebook follow us on instagram
USA: Partecipazione Costantiniana all’Apertura dell’Oratorio “San Francesco de Sales” di Lake Charles

USA: Partecipazione Costantiniana all’Apertura dell’Oratorio “San Francesco de Sales” di Lake Charles

La benedizione solenne ed apertura del nuovo Oratorio “San Francesco de Sales” a Sulphur (Lake Charles), Louisiana, ha avuto luogo sabato, 27 marzo 2021. Ha celebrato la cerimonia il vescovo ordinario della Diocesi di Lake Charles, SER Mons. Glen J. Provost, Cavaliere Gran Croce di Grazia Ecclesiastico. Il vescovo era assistito dal Canonico Matthew Talarico, Superiore Provinciale dell’Istituto di Cristo Re Sommo Sacerdote, anch’esso Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, ed il Canonico Jean-Marie Moreau dello stesso Istituto, amico della Delegazione americana nonché nuovo rettore dell’Oratorio. Nonostante l’emergenza sanitaria in corso, hanno potuto assistere anche due altri cavalieri dell’Ordine, vestiti col mantello. Dopo la benedizione solenne è seguita la Solenne Messa Votiva del patrono titolare dell’Oratorio, San Francesco de Sales.

Una presenza ampia dell’Ordine Costantiniano si trova a Lake Charles da quasi tre decenni, città e diocesi che ha visto anche una investitura e riunione della Delegazione nel maggio del 1994 nella Chiesa Cattedrale dell’Immacolata Concezione.

La costruzione della chiesa finì e l’originale benedizione ed apertura si tenne nel 1924, sotto il patrocinio della Madonna del Pronto Soccorso ma la parrocchia si trasferì e la chiesa fu stata ridotta a uso profano, divenendo un palazzo di giustizia nel 1985. Nel 2019, la città di Lake Charles ha cominciato di acquistare un nuovo edificio per divenire palazzo di giustizia, ed il vescovo invitò l’Istituto di Cristo Re a venire in Diocesi per iniziarvi un apostolato e restaurare l’ex chiesa alla propria fine origine, ora sotto il nome di San Francesco de Sales, vescovo e dottore della Chiesa, e patrono principale dell’Istituto al quale è affidato l’Oratorio.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy