follow us on facebook follow us on instagram
SICILIA: ATTIVITA’ DI APRILE

SICILIA: ATTIVITA’ DI APRILE

Messa in Coena Domini alla Basilica Costantiniana della Magione – Alla S. Messa in Coena Domini officiata dal parroco della Parrocchia SS. Trinità –  Basilica Costantiniana della Magione Mons. Salvatore Grimaldi, hanno partecipato un gruppo di Cavalieri e Dame, tra cui il Delegato Vicario Nob. Dott. Antonio di Janni, Claudio Ragusa, Alessandro Palazzolo, Salvatore Orobello e la dama Maria Antonietta Spagnolo. La cerimonia religiosa si è conclusa con la Reposizione del Sacre Particole all’altare del SS. Sacramento alla sinistra dell’altare maggiore. I Cavalieri e Dame si sono trattenuti in adorazione del     SS. Sacramento fino alla chiusura della Chiesa.

La delegazione Sicilia, attraverso il progetto Africa Onlus, continua ad aiutare i bambini di famiglie bisognose nigeriane residenti a Palermo. Sono stati donati, oltre ai presidi per la prima infanzia come pannolini, latte, omogeneizzati e pastina, quaderni per la scuola e abiti per bambini da zero a tre anni. La volontaria Roseline Eguabor, che assiste le mamme nigeriane in difficoltà o sfuggite al giro della prostituzione, ha ringraziato il delegato vicario Nob. Dott. Antonio di Janni per gli aiuti ricevuti in favore dei bambini nigeriani.

Mercoledì 14 aprile si è tenuta la prima donazione di presidi per la prima infanzia a Monreale. Nei locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, il Delegato Vicario Nob. Dott. Antonio di Janni, coadiuvato dalle volontarie Daniela Prestigiacomo e Sonia Lo Monaco, ha consegnato ai genitori dei bambini assistiti numerosi presidi per la prima infanzia. Sono stati distribuiti biscotti, pastina e latte, anche per i bambini che hanno superato i tre anni. In questa distribuzione sono stati accontentati circa 60 bambini. Alla prossima distribuzione sarà donata anche pasta per adulti.

Mercoledì 21 aprile, presso l’Abbazia benedettina di S. Martino delle Scale, si è tenuta la consueta donazione di presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute. Il Delegato Vicario e il comm. di Merito Vincenzo Nuccio hanno consegnato a Dom Bernardo, responsabile della Caritas benedettina, 90 litri di latte, omogeneizzati, pastina e diverse confezioni di pannolini per bambini di famiglie bisognose. Il Delegato Vicario ha incaricato Dom Bernardo di porgere i saluti al Rev.mo Abate Dom Rizzone, comm. di Grazia Ecclesiastico costantiniano.

Il 23 Aprile, presso il Santuario della Madonna della Catena di Castel di Tusa, è stata celebrata dal Rev. Padre Bernad Ibin, la Santa Messa in onore del Santo Martire, San Giorgio. A presenziare la cerimonia il Cavaliere costantiniano Benedetto Salamone di Casaleni.

Una delegazione catanese- costituita dai Cav.ri Antonino Amato (referente della Delegazione Sicilia per Catania e provincia), Cristoforo Arena, Giuseppe Longo e Massimo Putrino – ha salutato questo 23 aprile, giornata che la Chiesa Cristiana dedica a San Giorgio Martire, onorandone il culto con una celebrazione eucaristica tenutasi nella centralissima e meravigliosa cornice della chiesa di S. Biagio in Catania (meglio conosciuta dai fedeli catanesi con il nome di S. Agata alla Fornace).
La Messa è stata officiata da Padre Leone Calambrogio, cappellano costantiniano, che nella sua omelia ha avuto modo di ringraziare i Cavalieri per la loro concreta opera assistenziale ribadendo altresì l’impegno dell’Ordine. Prima della benedizione finale in un atmosfera di profondo raccoglimento è stata recitata la preghiera del cavaliere costantiniano e letto la lettera del Gran Priore S.Em.za Rev.ma il Cardinale Renato Martino, in occasione della Solennità di S.Giorgio.

San Giorgio è stato festeggiato a Palermo con una Celebrazione Eucaristica presieduta da Padre Saverio Cento O.F.M. La Santa Messa è stata concelebrata da Padre Giorgio Terrasi, anch’egli cavaliere di Grazia Ecclesiastico. La celebrazione eucaristica è stata vissuta con due momenti di raccoglimento e riflessione. La cerimonia si è conclusa con la benedizione finale prima del congedo con la reliquia di San Francesco di Paola.

In occasione della festività di “San Giorgio Martire”, nella prima mattinata del 23 aprile, si è svolta una donazione di presidi sanitari Anti Covid-19, nello specifico mascherine chirurgiche donate dalla delegazione Sicilia all’istituto comprensivo San Giovanni Bosco di Barrafranca. La donazione è stata voluta fortemente dal Delegato Vicario Nobile Dottor di Janni ed effettuata dai cavalieri di Barrafranca, Enna e Piazza Armerina.
I festeggiamenti sono continuati poi in serata, sempre a Barrafranca, presso la chiesa di San Francesco con una Santa Messa in onore di San Giorgio, rispettando le direttive anti covid-19 dettate dalle DPCM in vigore. Durate l’omelia il Cappellano Don Luigi Sansone ha voluto ricordare l’importanza dell’opera di beneficenza svolta dai Cavaliere raccomandando il proseguo di queste attività caritatevoli. Erano presenti iCavalieri Alessandro Balsamo, Matteo Bertino, Giovanni Paternò, Milazzo Marco, Virone Elio, la Dama Giuseppina Crescimanna ed il benemerito Mastrobuono Giuseppe.
Un saluto e l’augurio per la festività del Santo Martire Giorgio perviene anche da S. E. Rev.ma Mons. Rosario Gisana, il quale ha espresso la sua soddisfazione per gli obbiettivi raggiunti in questi anni di collaborazione con la Diocesi di Piazza Armerina.

Martedì 27 aprile si è tenuta la consueta donazione di alcuni presidi per il progetto “Briciole e di Salute” alla Casa del Sorriso di Monreale, a cura delle delegazioni di Toscana e Sicilia. Il Delegato Vicario di Sicilia e la benemerita Lia Giangreco hanno consegnato alla signora Nicoletta, volontaria della struttura, oltre ai biscotti da latte realizzati ad Alcamo dalla benemerita Enza Pizzolato nella sua pasticceria, anche latte, merendine e pannolini. Ricordiamo che la struttura, retta dal cappuccino Padre Francesco, accoglie bambini provenienti da famiglie a rischio. Le due delegazioni di Toscana e di Sicilia hanno adottato da tempo la struttura, che ha anche una casa con altri bambini a Partinico, donando mensilmente alcuni dei presidi di cui necessitano i bambini.

Nel pomeriggio di mercoledì 28 aprile, si è tenuta la seconda mensile distribuzione dei presidi del Progetto Briciole di Salute a Monreale. Le volontarie Sonia Lo Monaco e Antonella Zito hanno distribuiti pannolini, biscotti, pastina, omogeneizzati di carne e di frutta, latte e alcuni capi di vestiari per bambini da zero a tre anni.

Pasqua all’insegna della solidarietà per i più piccoli: grazie all’iniziativa di don Giovanni Salvia, sono state consegnate in quattro differenti realtà le uova di cioccolato.
Le donazioni sono state effettuate alle due più importanti realtà ospedaliere del centro Etneo, Il Cannizzaro e il Garibaldi Nuovo ed a due realtà locali, la Parrocchia Beata Vergine Maria Assunta alla Playa e la comunità Cattolica dello Sri Lanka.
Ad accogliere, al Cannizzaro, l’Avv. Antonino Amato e Mons Leone Calambrogio, la dott.ssa Antonella Di Stefano, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria e PS Pediatrico, con il coordinatore infermieristico Luigi Musumeci. Ha fatto pervenire i suoi saluti il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Cannizzaro, dott. Salvatore Giuffrida, che, dispiaciuto per non avere potuto partecipare in quanto trattenuto da impegni istituzionali, ha espresso viva riconoscenza per il gesto di solidarietà.
All’Ospedale Garibaldi Nuovo, l’Avv. Antonino Amato e Mons Leone Calabrogio sono stati ricevuti dalla dott.ssa Graziella Manciagli, Direttore Sanitario FF, dal Dott. Antonino Palermo Primario U.O. Pediatria, dal Dott. Massimo Lebet di Chirurgia Pediatrica, dal Capo Sala Pediatria Gaetano Barresi, dal Capo Sala Chirurgia Pediatrica e dal sig. Conigliello Benedetto, Referente U.R.P.
La terza donazione è stata fatta alla comunità cattolica dello Sri Lanka di Catania alla presenza di padre Padre Douinde
L’ultima donazione è stata realizzata presso la Parrocchia Beate Vergine Maria Assunta alla Playa di Don Piero Belluso, con la partecipazione dell’assessore Barbara Mirabella.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy