Nell’ambito del progetto denominato “BRICIOLE di SALUTE”, in data 20 maggio si è svolta presso la sede scout del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) comunità “Don Cannizzo Enna 1” sita in c.da Scifitello ex mercati ortofrutticoli di Enna, la donazione di derrate alimentari, beni di prima necessità e di abbigliamento completo per bambini da 0 a 3 anni per le famiglie indigenti. In rappresentanza della delegazione, presenti il Cav. Matteo BERTINO (Coordinatore Provinciale), Cav. Alessandro BALSAMO, Cav. Claudio FAZZI, Cav. Elio VIRONE, e la Dama Giuseppina CRESCIMANNA. In rappresentanza del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) il segretario Mario DI PRIMA, Angelo LI MONGI, e Liboria STELLA. Tutto il materiale raccolto verrà a sua volta donato alla chiesa di San Bartolomeo di Enna e nello specifico al parroco Don Sebastiano ROSSIGNOLI guida spirituale del M.A.S.C.I. comunità “Don Cannizzo Enna 1” che provvederà con gli scout alla distribuzione alle famiglie più bisognose.I complimenti e le gratificazioni per tale iniziativa vengono espresse dal Delegato di Sicilia il Dott.re Antonio dI JANNI e dalla Principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie, Gran Prefetto Costantiniano.
Le bellezze nascoste di Palermo che tornano alla luce e alla fruizione dei cittadini grazie alla sensibilità che negli ultimi si è sviluppata nell’ambito della conservazione dei beni culturali a Palermo trova un lucido e interessante esempio nei lavori di ricerca e restauro di un edificio cinquecentesco in uso all’Amministrazione militare. Il convento – caserma di Piazza San Francesco di Paola con un uso promiscuo tra il Ministero della Difesa e gli eredi del Santo Patrono dei Marinai e del regno delle due Sicilie oltre che della Sicilia i Frati minimi di San Francesco di Paola.
I recenti lavori di restauro curati dall’amministrazione militare e dalla Soprintendenza Regionale dei BB.CC.AA. della regione Sicilia hanno portato alla luce importanti affreschi dell’antico chiostro del convento limitrofo all’attuale chiesa.
In occasione della presenza in città di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, grazie ad una eccezionale guida, il Comandante del Comando Militare Esercito Sicilia, Gen.di Divisione Maurizio Angelo Scardino, la Principessa ha avuto modo di conoscere le origini dell’immobile, la sua attività nei secoli fino all’attuale destinazione d’uso.
L’interessante e speciale visita si è conclusa con una conviviale nel giardino del Circolo Ufficiali, nel corso della quale S.A.R. la Principessa Beatrice ha consegnato all’alto ufficiale la nomina a Commendatore. All’incontro erano presenti oltre alla gentil signora Scardino, il delegato vicario Nobile Antonio di Janni , il referente di Catania Cav. Uff. Antonino Amato, il molto reverendo Padre Saverio Cento, il segretario della delegazione Sicilia Comm. Vincenzo Nuccio, il Cav. di Grazia Nobile Manlio Corselli.
S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie è stata nominata cittadina onoraria di Monreale il 21 maggio. Il riconoscimento è stato conferito presso la Sala Rossa del Comune. Alla cerimonia hanno partecipato, oltre al sindaco Ing. Alberto Arcidiacono e Sua Eccellenza Monsignore Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale, Priore Costantiniano di Sicilia, anche il segretario generale Francesco Fragale, gli assessori Rosanna Giannetto, Giuseppe Pupella e Luigi D’Eliseo e il consigliere Flavio Pillitteri. Tra le motivazioni legate al conferimento della cittadinanza, figurano i meriti umanitari, lo spirito solidale verso la comunità monrealese e l’intensa attività di promozione artistica e culturale da parte della Principessa, da tempo in prima linea in progetti di beneficenza e assistenza dei più piccoli nel territorio.
Visibilmente emozionata, la Principessa ha confermato anche in occasione della manifestazione la consueta generosità che l’ha resa amatissima nella cittadina normanna in provincia di Palermo, assicurando la continuità del proprio impegno. Insieme al delegato vicario Nobile Antonio di Janni, ha donato al Comune un defibrillatore automatico.
Dopo la cerimonia la Principessa, il sindaco e l’Arcivescovohanno salutato dal balcone del municipio i cavalieri, dame e cittadini che hanno applaudito l’evento. La cerimonia si è conclusa con un vin d’honneur nella piazza Guglielmo II dopo una preghiera nella chiesa costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti tenuta dall’Arcivescovo Pennisi, dove la Principessa si è intrattenuta con tutti i presenti.
Sabato 22 maggio S.A.R. la Principessa Beatrice ha reso omaggio all’illustre suo antenato Ferdinando I di Borbone, Re del Regno delle Due Sicilie che ben 200 anni fa autorizzava la fondazione del Comune di Balestrate. Accompagnata dal vice sindaco del comune, Claudio Chimenti, dal segretario comunale, Cav. Giovanni Impastato, dal presidente del consiglio comunale, Francesco Vitale, da vari assessori e consiglieri, da una delegazione de cavalieri guidata dal delegato vicario Antonio di Janni e dallo storico locale prof. Angelo Lo Piccolo, il quale davanti alla lapide che ricorda il fondatore, ha donato alla Principessa il suo volume sulla storia del comune. Presenti anche i dirigenti scolastici Prof.ssa Anna Maria Lo Piccolo e Benedetto Lo Piccolo, che ha iluustrato alla Principessa la storia di Balestrate. La lapide con effige del Re fu collocata nel 2005 dall’Ordine Costantiniano e fu inaugurata da S.Em.za Rev.ma il Cardinale Mario Francesco Pompedda. Alla cerimonia presente il labaro cittadino fregiato dalla medaglia d’oro costantiniana.Successivamente S.A.R. la Principessa Beatrice ha donato al vice sindaco, al segretario comunale Cav. Giovanni Impastato e allo storico Angelo Lo Piccolo una medaglia commemorativa del nostro inclito Ordine.
Mercoledì 26 maggio si è tenuta la seconda distribuzione mensile dei presidi del progetto Briciole di Salute a Monreale. Nei locali annessi alla chiesa di Maria SS degli Agonizzanti, le volontarie Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno consegnato alle mamme di circa 60 bambini di famiglie bisognose pannolini, pastina, omogeneizzati, latte, biscotti, completini per neonati ed altro donati dalla delegazione Sicilia.
E’ avvenuta la consueta donazione di presidi per la prima infanzia alla Caritas del convento benedettino di S. Martino delle Scale. Ad accogliere il Delegato Vicario Dom Padre Anselmo e Dom Riccardo.
Sabato 29 maggio il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, accompagnato dal cav. Giulio Pillitteri, ha donato all’Arciprete di Carini, Padre Giacomo Sgroi, alcuni presidi del Progetto Briciole di Salute.
Sabato 27 maggio i Cavalieri Antonino Smiroldo e Tony Zarrillo si sono recati a Patti presso la Casa Diocesana d’Accoglienza gestita dalle sorelle Francescane Insegnanti del Terzo Ordine Regolare di San Francesco. Su richiesta del vescovo S.E. Rev.ma Mons. Guglielmo Giombanco, hanno donato alimenti per le colazioni che le suore preparano a favore degli ospiti, parenti dei degenti del locale ospedale, oltre a consegnare 200 mascherine DPI.
Dopo essersi intrattenuti, i cavalieri si sono raccolti in preghiera presso la cappella della Sacra Famiglia.
L’attività in questione ha visto anche la partecipazione di Ginevra Zarrillo che, sensibile alle problematiche sociali, ha insistentemente chiesto al padre di partecipare a questo incontro.
Come ogni mese le delegazioni Toscana e Sicilia donano alcuni presidi ai bambini provenienti da famiglie a rischio. Sabato 29 maggio il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, anche a nome del Delegato Vicario della delegazione Toscana, accompagnato dalla benemerita Lia Giangreco, ha consegnato alla sig.ra Nicoletta, volontaria della Casa del Sorriso, cornetti, pannolini, omogeneizzati e biscotti realizzati nella sua pasticceria di Alcamo dalla sig.ra Enza Pizzolato.