follow us on facebook follow us on instagram
LOMBARDIA: CERIMONIA DI INVESTITURE A MILANO

LOMBARDIA: CERIMONIA DI INVESTITURE A MILANO

Sabato 26 giugno a Milano, nella cornice della splendida basilica paleocristiana di Sant’Eustorgio, si è svolta la cerimonia delle Investiture della delegazione Lombardia.
La celebrazione, nel rispetto delle attuali norme di sicurezza sanitaria, è stata presieduta da Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Sigalini, Vescovo emerito di Palestrina, assistito dal Priore della Lombardia mons. Arnaldo Morandi, Grand’Ufficiale di Grazia Ecclesiastico e da don Paolo Villa, Commendatore di Grazia Ecclesiastico che ha funto da cerimoniere per la S. Messa in rito ambrosiano. Il Vescovo ha benedetto le Insegne costantiniane per incarico del Gran Priore, mentre il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, Commendatore di Giustizia, ha, subito dopo, consegnato a Mons. Sigalini il diploma di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico, categoria riservata ai Vescovi, procedendo poi all’accoglimento dei nuovi Cavalieri e Dame, consegnando loro il Diploma di nomina. Hanno ricevuto l’investitura numerosi Cavalieri e Dame, tra cui 3 ecclesiastici, oltre a varie promozioni e al conferimento del Cavalierato del Reale Ordine di Francesco I. Molto suggestiva è stata la consegna di benemerenze ai cadetti più meritevoli della Scuola Militare Teulie di Milano, che hanno preso parte alla cerimonia in alta uniforme comandati dai loro superiori. Dopo le investiture, il Vescovo ha assunto i paramenti sacri per la celebrazione dell’Eucaristia, iniziata con una solenne processione introitale, accompagnato dai Cavalieri di Grazia Ecclesiatici in abito corale, mentre la scola intonava il solenne “Tu es Sacerdos”. Il Priore ha ricordato a tutti la possibilità di lucrare l’Indulgenza Plenaria speciale concessa da Papa Francesco all’Ordine Costantiniano soprattutto in occasione delle Investiture. Tutti i presenti hanno molto apprezzato l’amabilità di Sua Eccellenza Sigalini e la magistrale omelia.
Presenti Autorità Ecclesiastiche, Civili e Militari, tra le personalità: S.A.I.R. l’Arciduca Martino d’ Austria, Bali Gran Croce di Giustizia e membro della Reale Deputazione, S.A.R. Il Principe Serge de Yugoslavie, nipote dell’ultimo Re d’Italia, Gran Croce di Giustizia, S. E. Alfonso Ceballos-Escalera y Gila Duca di Ostuni e Marchese della Floresta Grande di Spagna, Gran Croce di Giustizia Delegato Vicario della delegazione Spagna, il Nob. Prof. Avv. Franco Ciufo Gran Croce di Grazia e Delegato per l’Abruzzo-Molise.
Personalità di rilievo insignite:
Sen. Gabriele Albertini Cav. di Gran Croce di Merito, Gen. Mario Terrasi Cav. Gr. Mag. in Obbedienza S.M.O.M. Grand’Ufficiale di Merito, Daniela Javarone, esponente della Milano Culturale e Benefica, Dama di Commenda di Merito, Dr. Marco Zibardi presidente dell’Associazione Decorati Pontifici della Diocesi di Milano e collaboratore della Prefettura della Casa Pontificia, Commendatore di Merito. Erano presenti le Rappresentanze del Sovrano Militare Ordine di Malta e degli Ordini Dinastici della Real Casa di Savoia, del Portogallo e Pontifici.
Il Nobile Dott. Giuseppe Rizzani nei saluti e ringraziamenti ha manifestato particolare riconoscenza a Mons. Gianni Zappa, Parroco delle parrocchie di San Marco, San Simpliciano, Santa Maria Incoronata e San Bartolomeo e Decano del Centro Storico di Milano e a Don Luca Camisana Parroco di San Giorgio al Palazzo, di San Lorenzo alle Colonne e Sant’Eustorgio, per la generosa accoglienza e amichevole disponibilità. Vivo apprezzamento è stato espresso per il coro della cappella musicale San Cipriano, corale costantiniana, che ha ottimamente condecorato il rito delle investiture e la Santa Messa, con la magistrale direzione del maestro Alessio Lucchini che ha eseguito per l’occasione un bellissimo inno a San Giorgio da lui stesso composto. Un doveroso e sentito ringraziamento al Segretario Cav. Uff. Maurizio Mirandola e allo Staff della Segreteria per l’encomiabile piano organizzativo.
La Delegazione della Lombardia intrattiene da tempo rapporti di collaborazione con varie realtà associative assistenziali, dando la precedenza alle Caritas Diocesane, il mondo carcerario, sanitario, dormitori, mense e la Croce Rossa Italiana con cui esiste un protocollo nazionale  di collaborazione. La solenne celebrazione ha costituito una scelta di impegno per i nuovi Cavalieri e Dame ed una importante occasione di rinnovamento delle promesse dell’investitura per tutti i presenti che potrebbe riassumersi nelle parole del Vescovo celebrante: “La Croce di Cristo, per i Cavalieri dell’Ordine Costantiniano rappresenta il vero tesoro prezioso da custodire, testimoniare, donare e glorificare nella Carità”.
Al termine della cerimonia è seguito un piacevole pranzo serale all’interno dell’ex chiostro attiguo alla basilica di Sant’Eustorgio.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy