follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ATTIVITA’ DI OTTOBRE

CALABRIA: ATTIVITA’ DI OTTOBRE

Si è ufficialmente insediato il nuovo vescovo di Mileto-Nicotera-Tropea, Monsignor Attilio Nostro, che il giorno 2 di ottobre ha preso il possesso canonico della diocesi. Dopo la suggestiva funzione di insediamento presso l’antica cattedrale di Mileto, il prelato ha incontrato le autorità civili e militari, nonché, in rappresentanza dell’Ordine, il Grand’Ufficiale Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Calabria. Un incontro proficuo e molto cordiale, durante il quale il vescovo Attilio Nostro ha speso parole profonde di apprezzamento per la missione della nostra Sacra Milizia.

Cosenza, 9 ottobre 2021- Una giornata importante che ha fatto rivivere nell’antica città Bruzia momenti di grande emozione, accompagnata dal calore e l’ospitalità della gente del luogo.
Si sono dati appuntamento, già dalle prime ore del sabato pomeriggio, i cavalieri giunti da tutte le province calabresi e dalle vicine Sicilia, Basilicata, Campania e Puglia, presso il Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile.
L’imponente corteo processionale, partito da Piazza Parrasio, ha attraversato corso Telesio, preceduto da quaranta musicisti, in uniforme storica del 1841, della Banda della Reale Accademia Filarmonica di Gerace medaglia d’oro Costantiniana, che si sono esibiti in un pregevole e variegato programma di musica classica, sino a giungere a Piazza Duomo.
Il coinvolgente ingresso nella cattedrale di Santa Maria Assunta è stato vissuto con profonda suggestione dai convenuti e dagli ospiti, che hanno assistito all’investitura dei 31 cavalieri e dame, e delle 8 promozioni. L’importante celebrazione eucaristica, iniziata con il saluto di S.E. Rev. ma Mons. Francescantonio Nolè, Arcivescovo Metropolita di Cosenza-Bisignano, è stata presieduta dall’Arcivescovo emerito di Reggio Calabria-Bova Mons Vittorio Luigi Mondello, Cavaliere di Gran Croce Ecclesiastica e Priore della Delegazione Calabria.
Ad accogliere i cavalieri dell’Ordine, giunti nella cattedrale, i gonfaloni della città di Cosenza e della provincia di Cosenza, le delegazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta e del Santo Sepolcro. Dopo la lettura del messaggio di S.A.R. il Gran Maestro, un coinvolgente coro polifonico ha accompagnato l’emozionante liturgia delle Investiture, nella magnificente cornice dell’antica chiesa risalente al XIII secolo, alla presenza di Don Gianpietro dei Principi Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, Delegato della Calabria, del Grand’Ufficiale Dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario e dal Nobile Cavaliere Dott. Giuseppe Spizzirri Marzo, rappresentante di Cosenza.
Un ringraziamento va rivolto ai volontari del CISOM, Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che hanno coordinato l’accoglienza dei convenuti nella cattedrale di Cosenza.
La domenica mattina gli ospiti hanno goduto di una splendida visita guidata nell’antico e nobile centro storico cittadino, grazie alla guida di Francesco Paolo Dodato, cultore di storia cosentina.

Donazione a Polistena (RC) – Lunedì 04 ottobre 2021, per festeggiare degnamente la memoria liturgica di San Francesco d’Assisi, la Delegazione Calabria ha inteso donare vestiario e beni di prima necessità all’istituto Beato “Luigi Monti” di Polistena. L’istituto viene retto dai Figli dell’Immacolata Concezione detti anche Padri Concezionisti. Nell’istituto sono allocati ben 29 ospiti che hanno dai 4 ai 16 anni. I ragazzi vengono assistiti in ogni aspetto della loro vita, dalla frequenza scolastica, al gioco, alla formazione materiale e spirituale. La donazione è stata particolarmente gradita dalle più piccole che, immediatamente, hanno indossato i nuovi vestitini, omaggiati alla Delegazione della Dama Marianna Foti. I più grandi invece hanno organizzato una lauta e gustosa merenda con i dolciumi donati dalla Delegazione.

Reggio Calabria, 12 ottobre – Consegnati alla Caritas della Chiesa di San Francesco d’Assisi 100 pasti caldi in mono porzioni. La donazione effettuata è stata a cura del cav. Antonino Campolo.

Vibo Valentia. Il 7 ottobre scorso, una rappresentanza della Delegazione Calabria, guidata dal Dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario, anche quest’anno ha partecipato alla Santa Memoria di ringraziamento, Memoria Liturgica della Beata Vergine Maria del Rosario, in occasione dei festeggiamenti in suo onore nella città di Vibo Valentia.
La liturgia, presieduta da Monsignor Filippo Ramondino, Vicario della Diocesi Mileto – Nicotera – Tropea e Cappellano per la città di Vibo Valentia del S.M.O.C.S.G., si è svolta nella chiesa di Maria SS. del Rosario.
Al termine della celebrazione è stata effettuata una donazione all’Arciconfraternita Maria SS. del Rosario e San Giovanni Battista.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy