follow us on facebook follow us on instagram
LE DONAZIONI DI DICEMBRE IN SICILIA

LE DONAZIONI DI DICEMBRE IN SICILIA

Venerdì 3 dicembre, a Borgetto, il Delegato Vicario Nob. Dott. Di Janni, il cav. Giovanni Impastato e Don Antonio Ortoleva, cav. di Grazia Ecclesiastico costantiniano e Cancelliere dell’Arcidiocesi di Monreale, hanno donato alla Chiesa Madre Santa Maria Maddalena, retta da Don Gioacchino Capizzi, amministratore parrocchiale della stessa e Cappellano dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, diversi presidi del Progetto Briciole di Salute. Si è così intrapresa una nuova collaborazione con un’altra parrocchia dell’Arcidiocesi di Monreale.

Nella festa liturgica dell’Immacolata Concezione si è svolta nel Duomo di Monreale la Solenne Celebrazione dell’Immacolata Concezione presieduta da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Priore di Sicilia, a cui hanno partecipato, oltre al Sindaco ed al Comandante del Corpo dei Carabinieri una rappresentanza di Cavalieri guidata dal Delegato vicario Nob. Antonio di Janni.

Sabato 11 dicembre il referente per la città di Noto, comm. Marcello Cantone, ha donato a nome della delegazione Sicilia diversi presidi per la Mensa di S. Corrado. Ad accogliere il referente della delegazione, Suor Teresa dei Piccoli Frati e Sorelle di Gesù e Maria, Ordine monacale fondato da Frà Volantino. La mensa di S. Corrado, affidata ai frati e sorelle del suddetto Ordine, aiuta i bisognosi consegnando giornalmente alimenti per il loro fabbisogno.

Tra le tante iniziative solidali organizzate dall’Associazione Anffas onlus di Marsala, impegnata a migliorare la qualità della vita a persone con disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo e alle loro famiglie, in questo anno molto difficile a causa dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, non poteva mancare un piacevole momento di incontro per il tradizionale scambio di auguri per un felice Natale e un sereno Anno Nuovo. In un gioioso spirito natalizio, domenica 12 dicembre 2021, si è tenuto presso il salone delle Favole dell’Oratorio Salesiano di Marsala, un incontro solidale cui hanno partecipato i Cavalieri Camillo Carpinteri, Antonino Patti e Nicola Goffredo Saladino della delegazione Sicilia, sensibile al progetto “donarsi al fratello” che l’Associazione si è dato per il 2021. La Presidente Dott.ssa Anna Maria Casano ha ringraziato il direttivo, i volontari del servizio civile, la delegazione dell’Ordine per i doni offerti e tutti coloro che, con affetto e solidarietà, hanno sostenuto le persone con disabilità di cui l’Associazione si prende cura.

Lunedì 13 dicembre il Delegato Vicario della Sicilia, accompagnato dal Cav. Giovanni Impastato, è stato ricevuto da S.E.Rev.ma Mons. Michele Pennisi.  In quest’occasione il Delegato Vicario ha donato all’Arcivescovo una statuina in peltro di S. Michele per il suo compleanno ed ha anche consegnato, da parte del Prof. Tommaso Romano, che ne ha curato la riedizione, il libro di Attilio Mordini “ L’Ordine Costantiniano di S. Giorgio-la Regola di S. Basilio” con la dedica a S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa, edito dalla Fondazione Thule Cultura.

Il 14 dicembre si è svolta presso la sede scout del M.A.S.C.I. (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani) comunità “Don Cannizzo Enna 1” di Enna, una donazione di giocattoli, materiale didattico e abbigliamento completo per bambini da 0 a 3 anni per le famiglie indigenti, che rientra nell’ambito del progetto “Briciole di Salute”.
In rappresentanza della delegazione, il Cav. Matteo Bertino (referente Provinciale), Cav. Alessandro Balsamo, il Cav. Claudio Fazzi e il Cav. Elio Virone.
In rappresentanza del M.A.S.C.I,l il Magister Mario DI PRIMA, Angelo LI MONGI e Paolo FULCO.

Continua la collaborazione con il comune di Monreale inerente gli aiuti agli indigenti. Sabato 18 dicembre il Delegato Vicario per la Sicilia ha consegnato all’Assessore comunale Luigi D’Eliseo, 70 pandorini, donati da S.A.R. la Principessa Maria Carolina di Borbone delle Due Sicilie, che, insieme ad altri presidi donati dal municipio di Monreale, saranno distribuiti ai bambini della frazione monrealese di Pioppo.

Nell’ambito dell’iniziativa “Giornate Mediche Costantiniane”, ideata e promossa dal Nobile Antonio di Janni, Delegato Vicario per la Sicilia, si è svolta  martedì 14 dicembre, in orario pomeridiano, l’attività assistenziale di prevenzione oncologica del cavo orale, curata dal Dott. Francesco D’Alba, Medico Odontoiatra, con la collaborazione delle Socie dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus, la cui presidente è la Contessa Mila Brachetti Peretti, rappresentata dalla Responsabile per il territorio, Anna di Marzo. L’iniziativa si è realizzata presso i locali messi a disposizione per l’occasione dal parroco di Santa Maria della Pietà nel quartiere Kalsa a Palermo, Don Giuseppe Di Giovanni. Mercoledì 15 dicembre sono state garantite le visite ortopediche effettuate dal Dott. Pietro Palazzolo, responsabile del reparto di ortopedia della clinica Igea di Partinico, coadiuvato dalle Socie dell’Associazione Crocerossine d’Italia Onlus di Palermo. Oltre venti le visite effettuate a cittadini in situazioni economiche difficili. L’accesso in ambulatorio è stato consentito nel rispetto delle norme relative alle procedure anti covid 19. Dopo le visite mediche odontoiatriche ed ortopediche, tenutesi nei  precedenti giorni di martedì e mercoledì , è stato il turno delle visite di cardiologia e diabetologia, con controlli della pressione sanguina ed elettrocardiogrammi. Giovedì 16 la dottoressa Ketty Sardo, cardiologa, ha visitato 32 pazienti. Venerdì 17 il Dott. Ercole Pusateri, internista e diabetologo,  ha visitato diversi soggetti diabetici. Un ringraziamento alle crocerossine Anna Di Marzo, Virginia Lo Bianco, Flavia Prestana, Domenica Airò Farulla, Mariella Spagnolo, Stefania Di Lorenzo, Rosaria Lotà, Maria Rosaria Ales, Giovanna Ales, Marina Pedalà e Cettina Rubino.

Mercoledì 22 dicembre si è tenuta la distribuzione dei presidi per la prima infanzia del Progetto Briciole di Salute a Monreale preso i locali annessi alla chiesa Costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti.

Giovedì 23 dicembre si è tenuta la distribuzione dei presidi per la prima infanzia del progetto Costantiniano “Briciole di Salute” a Mazara del Vallo, presso la Parrocchia di Santa Gemma Galgani. Sono stati consegnati dal Delegato Vicario Cavaliere di Gr. Cr.di Grazia Nobile Antonio Di Janni e dal Cav. Nino Centonze, presidi per la prima infanzia secondo la richiesta della Caritas parrocchiale, ed in particolare omogeneizzati, pannolini di varia misura e pastina per bambini.

Il 19 dicembre, dopo la celebrazione eucaristica delle ore 18:00 presso la Parrocchia dei SS Alfio, Cirino e Filadelfio di Sant’Alfio (CT), si è svolta l’estrazione del sorteggio solidale organizzato dal Cav. Tony Zarrillo, il cui ricavato delle vendite dei biglietti è stato destinato all’acquisto dei beni di prima necessità da donare alle Suore Francescane di Roccalumera (ME). Un cesto di prodotti dolciari e di prodotti per la cura della persona sono stati gentilmente donati da simpatizzanti dell’Ordine Costantiniano e per il cui gesto si ringraziano Federico Corda, Giuseppe Miano e Stefano Papa.
A fine serata l’Arciprete Padre Giovanni Salvia, nostro cappellano, non ha mancato di ringraziare ed esaltare la Sacra Milizia per le sue attività assistenziali realizzate a favore degli svantaggiati e tra queste il progetto “Briciole di Salute”.

Domenica 19 dicembre, presso la Basilica costantiniana della Magione, il parroco, Mons. Salvatore Grimaldi ha celebrato una S. Messa in preparazione del S. Natale. Presenti numerosi Cavalieri e Dame venuti da varie parti della Sicilia. Il Cav. Salvatore Notarianni ha fatto omaggio ai cavalieri presenti di una mascherina con le insegne del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio. Prima della benedizione il Delegato Vicario della Sicilia ha ringraziato la dottoressa Ketti Sardo, cardiologa, con un diploma di ringraziamento della delegazione per le visite cardiologiche di volontariato della settimana di prevenzione medica svoltasi ala chiesa di Maria SS della Pietà alla Kalsa.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy