Si è svolta presso la Società del Wist di Torino la “Festa di Primavera” organizzata dalla Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta.
Durante la serata il Delegato Vicario Cav. Nicolò Papurello ha illustrato le attività che il nostro Ordine svolge alla platea di imprenditori e professionisti intervenuti. La Festa di Primavera si svolgerà con cadenza annuale.
Continuano le attività benefiche a favore di strutture religiose nella Diocesi di Tortona (AL).La rappresentante della Provincia di Alessandria Dama Simona Delfino e il Priore Vicario del Piemonte Don Augusto Piccoli hanno effettuato una donazione di generi alimentari e beni di prima necessità a favore degli ospiti indigenti della struttura di accoglienza “Mater Dei ” di Tortona (AL).Gli alimenti, offerti gentilmente da Cavalieri e Dame della rappresentanza e dall’associazione StandBy Me di Acqui Terme, verranno somministrati ai profughi ucraini ospitati da più di un mese nella struttura di San Luigi Orione.Nelle prossime settimane, alla presenza del Delegato Vicario del Piemonte e Valle d’Aosta, Cav. Nicolò Papurello, verranno effettuate ulteriori donazioni di generi di prima necessità a favore dei profughi ucraini presenti nel territorio.
Il 22 aprile la rappresentanza di Alessandria si è riunita per celebrare la festa di San Giorgio Martire, patrono dell’Ordine, alla presenza del Vicesindaco, del Vicepresidente della Provincia e del Confratello Comandante Provinciale di Alessandria della Guardia di Finanza Massimiliano Pucciarelli.
Durante la cerimonia, celebrata dal Priore Vicario Don Augusto Piccoli nel Duomo della Città, sono stati ricordati alcuni confratelli recentemente defunti, tra cui il Conte Gustavo Figarolo di Gropello, già Delegato del Piemonte e Valle d’Aosta e il Cav. Pasquale Muto, prematuramente scomparso.
La rappresentante, Dama Simona Delfino, dopo aver letto la preghiera del Cavaliere costantiniano, ha ringraziato tutti i numerosi presenti e ha illustrato le tante iniziative svolte dalla rappresentanza e dalla delegazione Piemonte e Valle d’Aosta in questo ultimo periodo .
A seguire si è svolta una cena conviviale alla presenza di numerose Dame e Cavalieri.
Il 30 aprile, il rappresentante per la città di Novara, ing. Claudio Beggiato, coadiuvato da altri cavalieri della rappresentanza e alcuni ammittendi, tra cui il Capogruppo di Novara del Corpo Italiano di Soccorso Mauro Garzola e Christian Beggiato, ha effettuato una donazione di numerosi strumenti musicali all’Ensemble ArtEssenziale della città di Novara.
L’Ensemble ArtEssenziale è costituito da circa quaranta artisti, anche con disabilità psico-fisica, riuniti dal desiderio e dal piacere di fare musica e danzare e rappresenta un’idea di lavoro con gruppi omogenei di partecipanti, dove le differenze sono armonizzate all’interno della comune esperienza artistica. Nel dettaglio è costituito da una Orchestra e da un Gruppo Danza e vuole aderire all’idea di proporre forme d’arte che facciano cultura e rendano visibile un reale percorso di inclusione attraverso l’organizzazione e la partecipazione a pubblici spettacoli il cui metodo di lavoro è quello della “Musicoterapica Essenziale”, elaborato dal Centro Studi e Formazione Esagramma di Milano. L’Ensemble ArtEssenziale, inoltre, rientra in un progetto più ampio del Comune di Novara, chiamato “La Comune Arte”che riguarda l’organizzazione e la gestione di gruppi a contenuto artistico, formati tenendo conto delle potenzialità, delle capacità e dalla motivazioni dei partecipanti e condotto da educatori professionali della UOC Servizi Educativi esperti in Linguaggi Artistici Integrati. L’importante donazione è stata effettuata alla presenza di rappresentanti del Consiglio Comunale e Provinciale di Novara nonché dell’Assessore del Comune di Novara alle politiche sociali, per la famiglia, diverse abilità, politiche abitative, rapporti con ATC, politiche giovanili, rapporti con il volontariato e l’associazionionismo Luca Piantanida, che ha ringraziato la rappresentanza dell’Ordine per l’importante contributo che finora ha dato per tutto il territorio novarese. L’ing. Beggiato, nel ringraziare i convenuti a nome della delegazione del Piemonte e della Valle d’Aosta, ha espresso parole di soddisfazione per l’attività finora svolta e per il forte legame con il territorio novarese assodato dalle sempre più numerose opere sociali e di beneficenza effettuate.