Si è svolta nel Maestoso Duomo di Monreale il rito della Domenica delle Palme, alla presenza di numerosi Cavalieri e Dame della delegazione.
Domenica 3 aprile, nella splendida cornice della Chiesa di San Francesco di Paola a Palermo, Padre Saverio Maria Cento ha festeggiato il 25° anniversario della sua ordinazione presbiteriale ricevuta in Napoli il 2 aprile 1997.
Il giorno 11 aprile 2022, nel periodo dei festeggiamenti della Santa Pasqua, l’attività “Briciole di salute” ha interessato le Suore Francescane Insegnanti del Terz’Ordine Regolare di San Francesco di Patti.
Mercoledì 13 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, ha donato numerosi presidi alimentari alla mensa di S. Corrado a Noto. Subito dopo, S.A.R. la Principessa Beatrice, accompagnata dal referente di Noto Comm. Marcello Cantone, è stata ricevuta al palazzo vescovile dal Vescovo di Noto S.E.Rev.ma Mons. Antonio Staglianò.
Nel giorno del Venerdì Santo, 15 aprile u.s., a Borgetto, prov. di Palermo, il Delegato Vicario della delegazione Sicilia, accompagnato dall’ Avv. Giovanni Impastato, Cavaliere di Merito, ha donato alla Chiesa Madre Santa Maria Maddalena, retta da Don Gioacchino Capizzi, amministratore parrocchiale della stessa e Cappellano dell’Ospedale Ingrassia di Palermo, diversi presidi del Progetto Briciole di Salute.
Il 13 aprile il referente per Catania, Comm. Antonino Amato, con i cavalieri Massimo Putrino, Giuseppe Di Gregorio e il benemerito Giuseppe D’Urso, hanno donato dei presidi alimentari di prima necessità alla struttura della Madonna della Tenda di Cristo. Ad accogliere i cavalieri Suor Alfonsina e suor Rosalba, che hanno ringraziato per il costante aiuto che la delegazione Sicilia offre alla struttura che ospita bambini con le proprie madri vittime di violenza.
Il 13 aprile, a Monreale, si è svolta la prima distribuzione dei presidi del Progetto Briciole di Salute relativa al mese di aprile. Il Delegato Vicario e i benemeriti Marco Scolaro, Lia Giangreco, Daniela Prestigiacomo e Antonella Zito hanno distribuito pannolini di varie misure, vestitini,omogeneizzati, pastina, latte, biscotti, buste di minestrone per bambini a circa 25 famiglie bisognose con bambini.
Il 19 aprile, la Chiesa di San Vito a Mare di Mazara del Vallo è stata elevata, con Decreto Canonico di S. E. Rev.ma Mons Domenico Mogavero, Vescovo di Mazara e Cav. di Gr.Cr. di Grazia Ecclesiastico, a Santuario Diocesano.
Alla solenne liturgia, presieduta dal Presule mazarese, hanno preso parte oltre ad alcuni sacerdoti del clero diocesano ed alle autorità civili e militare anche un nutrito gruppo di Cavalieri Costantiniani.
Il 22 aprile S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle due Sicilie, Gran Prefetto, accompagnata dal Delegato vicario della Sicilia e dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, è stata ricevuta dal Reverendo Abate Dom Vittorio Rizzone presso l’Abbazia di S. Martino delle Scale. Per l’occasione la Principessa ha donato alcuni presidi per la prima infanzia alla Caritas benedettina, diretta da Dom Bernardo.
Il 22 aprile, durante la visita alla Basilica della Magione a Palermo, S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie ha partecipato alla consegna di circa 120 Kg di pasta per la Caritas della Basilica. Ad accogliere la Principessa il parroco Mons. Salvatore Grimaldi.
Il 23 aprile ha avuto luogo la solenne Celebrazione Eucaristica in onore di S. Giorgio Martire nella Chiesa di S. Giacomo Maggiore a Messina. Ha presieduto il Parroco Rev.mo Mons. Mario Di Pietro.
Un ringraziamento particolare al Cav. Dr. Milazzo che ha curato l’accoglienza nonché al Cav. Dr. Gambadoro per il servizio di Cerimoniere.
Il 22 aprile, dopo l’incontro con il Rev.mo Abate di S. Martino delle Scale, Dom Vittorio Rizzone, la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata dal Nobile Dott. Antonio di Janni e dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, è stata ricevuta a Monreale presso l’Episcopio da S.E. Rev.ma Mons. Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale e Priore Costantiniano di Sicilia. Durante il cordiale colloquio, il Delegato Vicario ha esposto a Mons. Pennisi e alla Principessa l’evento che si terrà al Duomo di Monreale il 6 maggio: un concerto, con ingresso gratuito, dal titolo ET IN TERRA PAX, realizzato dal coro Harmonices Mundi, diretto da M° Fabio Ciulla, sotto il patrocinio della Delegazione Sicilia e dalla parrocchia del Duomo. Si tratta di un concerto di musica classica, i cui ricavi saranno devoluti alla Caritas diocesana che accoglie le famiglie ucraine.
Il 21 marzo S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata dal Cav. Uff. Claudio Ragusa, ha visitato Palazzo Drago Ajroldi di Santa Colomba, nel quale è esposta la mostra di Maioliche “del Regno delle Due Sicilie” di proprietà di Stefano e Francesco Tortorici.
La principessa Beatrice, guidata dal proprietario del palazzo, Giovanni Bertolino, e dall’Antiquario Tortorici ha avuto modo di ammirare le pregevolissime maioliche siciliane, che vanno dal 1700 al primo 900, realizzate da maestranze siciliane molte delle quali uniche nel loro genere.
Al termine della Mostra la Principessa ha avuto modo di visitare privatamente il superbo palazzo settecentesco, originariamente di proprietà della Famiglia dei Marchesi Drago, successivamente pervenuto, per via dotale, alla famiglia Ajroldi marchesi di Santa Colomba, ed oggi di proprietà della famiglia Bertolino.
Il palazzo presenta un notevole ciclo di affreschi, molti dei quali dipinti a metà ‘700 dal celebre pittore catanese Olivio Sozzi, e di stucchi realizzati da Giacomo Serpotta, definito dai suoi contemporanei il Tiepolo della scultura.
La Principessa ha avuto modo di ammirare, inoltre, i superbi arredi e la splendida collezione di pitture realizzate da Francesco lo Jacono.
La mattina del 23 aprile, S.A.R. il Gran Prefetto ed il Delegato Vicario Nobile Dott. Antonio di Janni, insieme ad alcuni cavalieri tra i quali il Nobile Cav. Manlio Corselli, il Comm. Carmelo Sammarco, il Comm. Gasperino Como, il Cav. Uff. Claudio Ragusa, il Cav. Aldo Carcaci e la dama Carmela Munda, hanno visitato il Real Teatro Carolino, oggi denominato Real Teatro Bellini.
Al suo arrivo la Principessa Beatrice è stata accolta dall’attuale proprietaria Carla Lo Bianco, accompagnata dal marito e dalla figlia, dal Generale di Divisione Maurizio Angelo Scardino, Comandante militare dell’Esercito in Sicilia. Per tutto l’ottocento il Real Teatro Carolino fu il primo teatro lirico della città di Palermo, e tra i più importanti d’Italia.
S.A.R. il Gran Prefetto ha donato al Teatro di due quadri raffiguranti S.M. il Re Ferdinando III di Borbone e S.M. la Regina Maria Carolina, nonché il crest della Real Casa di Borbone e di una propria fotografia autografata. Il Comm. Sammarco ha donato delle riproduzioni di un programma di una rappresentazione in cui era presente S. M. Francesco I con la Regina Isabella nel 1825. La famiglia Lo Bianco ha fatto dono alla Principessa di una Targa in argento in ricordo della sua visita insieme ad una preziosa pergamena attestante l’importanza storia artistica del Real Teatro ed il suo legame con la Regina Maria Carolina e dunque con la Famiglia Borbone. E’ stata donata anche una riproduzione fotografica del teatro prima dell’incendio che lo ha devastato. La Famiglia Lo Bianco, al termine della visita, ha offerto un vin d’honneur.