follow us on facebook follow us on instagram
LOMBARDIA: ATTIVITA’ DI APRILE

LOMBARDIA: ATTIVITA’ DI APRILE

Mantova, 15 aprile 2022 – Il Rappresentante di Mantova Cav. Uff. Maurizio Mirandola, unitamente al Cav. Benedetto Magro, su invito della diocesi di Mantova, ha partecipato alla tradizionale cerimonia del Venerdì Santo presieduta dal vescovo S.E. Mons. Marco Busca. In questo giorno vengono esposti nella Basilica di Sant’Andrea, alla venerazione dei fedeli, i Sacri Vasi del Preziosissimo Sangue di Cristo e successivamente la reliquia viene portata in processione per le vie cittadine, secondo l’antichissima tradizione mantovana interrotta negli ultimi anni a causa della pandemia.
Alla cerimonia erano presenti le massime autorità civili e militari.

Brescia. Arrivata il 16 aprile 2022 in Polonia la seconda spedizione organizzata dalla Dama Katia Chiari, Presidente della fondazione Tanghetti & Chiari Onlus con il coinvolgimento dell’Ordine Costantiniano in favore dei campi profughi della Polonia al confine con l’Ucraina. I furgoni, partiti il 14 aprile e condotti dai volontari, hanno trasportato altro materiale alimentare, indumenti vari, molti medicinali e presidi medico chirurgici e vari generi di prima necessità.

Iseo (BS), 16 Aprile 2022 – Il Cavaliere Giuseppe Scolaro ha organizzato, con un gruppo di amici, la raccolta e la distribuzione, a diverse famiglie già seguite dalla locale Caritas Diocesana, di colombe e uova pasquali.
Le 24 famiglie hanno ricevuto una colomba pasquale e i rispettivi 37 bambini un uovo pasquale.

Lumezzane (BS), 22 aprile 2022 – Il Cav. Romano Savi e la Decorata Francesca Ghidini hanno acquisito diversi capi di abbigliamento e calzature nonché generi alimentari che, tramite la Fondazione Tanghetti e Chiari, verranno consegnati ai profughi dall’Ucraina.
Il materiale è stato donato dalla società Risemousse di Lumezzane (BS).

Brescia, 23 aprile 2022 – Nella chiesa parrocchiale di San Gottardo in Brescia si è celebrata la festa di San Giorgio martire, erano presenti Cavalieri e Dame della delegazione, aspiranti, decorati e fedeli. La santa Messa è stata presieduta dal Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, Grand’Ufficiale di Grazia Ecclesiastico ed hanno concelebrato Mons. Pierantonio Bodini, Commentatore di Grazia Ecclesiastico e Don Marco Domeneghini, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Ha assistito, in presbiterio in abito corale, Fra Andrea Cassinelli, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico. Tra i presenti il Cav. di Gran Croce Eugenio Bodini e il Cav. Ufficiale Maurizio Mirandola, rappresentante di Mantova. In questa felice circostanza, al termine del sacro rito, la Dama Veronica Grillo, membro della Commissione Istruttoria delle benemerenze e onorificenze della Croce Rossa Italiana, ha letto un personale messaggio augurale da parte deĺla Sorella Emilia Scarcella, Ispettrice Nazionale del Corpo delle Infermiere Volontarie della C.R.I ed ha conferito a Monsignor Arnaldo Morandi il Diploma di Benemerenza con Medaglia d’Oro di Prima Classe della Croce Rossa Italiana per il particolare impegno in ambito nazionale e locale alla realizzazione del protocollo di collaborazione tra C.R.I. e S.M.O.C. nella condivisione dei comuni valori di solidarietà e di soccorso. La serata si è conclusa con un’agape fraterna.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy