Il 24 aprile 2022 la Delegazione di Abruzzo e Molise si è riunita a Tagliacozzo (AQ) per la festività del Santo Patrono del nostro Ordine San Giorgio e per il Precetto Pasquale. Sono intervenuti alle celebrazioni moltissimi nostri confratelli accompagnati dal Delegato e dal cappellano Don Ennio Grossi, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico della Diocesi di Avezzano, le Delegazioni degli Ordini di Malta e del Santo Sepolcro e numerosi abitanti del comprensorio della Marsica presenti per la processione del Volto Santo, accolti con affetto dal Sindaco Cav. Vincenzo Giovagnorio, nostro confratello.
Dopo la Santa Messa, presieduta dal Vescovo di Avezzano, S.E.R. Mons. Giovanni Massaro, e concelebrata dai parroci del comprensorio Marsicano, tutti i partecipanti hanno sfilato in processione per le vie della cittadina e in Piazza dell’Obelisco è stata impartita la benedizione dal Vescovo di Avezzano con l’effigie del Volto Santo.
La festività del Volto Santo rappresenta per il comprensorio Marsicano un evento di eccezionale importanza che si tramanda da secoli. Per tale occasione tornano in patria tanti cittadini di Tagliacozzo e dei paesi della Marsica emigrati in molte parti del mondo per ricordare il loro profondo attaccamento ai luoghi dove sono interrate le proprie radici. Al termine S.E. il Vescovo ha voluto salutare i Cavalieri e le Dame presenti dei tre prestigiosi Ordini Equestri, Costantiniano, Malta e Santo Sepolcro, partecipando ad una bella foto di gruppo. Le tre Delegazioni da sempre sono molto unite e vicine nelle attività di soccorso verso i più deboli e la stessa partecipazione corale all’evento mostra quanto forte sia il legame.