follow us on facebook follow us on instagram
RECENTI ATTIVITA’ CULTURALI E BENEFICHE DELLA DELEGAZIONE DEL SUD-EST ASIATICO

RECENTI ATTIVITA’ CULTURALI E BENEFICHE DELLA DELEGAZIONE DEL SUD-EST ASIATICO

Ho Chi Minh City, Vietnam, 11 agosto 2022 – Quattro anni dopo l’apertura del Majcen Center – Bistro, Restaurant and Vocation Training Center a Ho Chi Minh City, è stato inaugurato qualche tempo fa il ‘Don Bosco Bakery – Cafe’, situato a uno dei quartieri centrali di HCM City (Saigon), proprio vicino alla British International School, dove vivono molti espatriati. A questo nuovo progetto pilota sono assegnati quattro Salesiani (due Salesiani Coadiutori e due Salesiani Sacerdoti), che sono ancora membri della grande Comunità Ben Cat (Rettore don Peter Hoang), ma pienamente coinvolti nel Centro di Formazione Majcen. Il nuovo Don Bosco Bakery – Cafe offre ai giovani del Vietnam non solo l’apprendimento delle tecniche di panificazione e pasticceria, ma anche la conoscenza del management e del marketing. Dalla fase di ideazione l’intero progetto è stato accompagnato da molti esperti vietnamiti e stranieri, inoltre la presenza di due volontari – uno chef e un membro dello staff di formazione – migliorano la qualità della formazione. Anche questa nuova iniziativa è frutto della collaborazione tra Salesiani e volontari espatriati che aiutano il Majcen Bistro – Centro di Formazione. Il Vice Delegato ha visitato il Centro e ha voluto fornire un contribuito affinché la nuova impresa Don Bosco aiuti molti giovani in Vietnam nella loro preparazione alla vita e anche i Salesiani in modo che imparino a crescere nell’autosostenibilità.

Ho Chi Minh City, Vietnam, 12 agosto 2022 – Il Vice Delegato, in una breve missione in Vietnam, ha anche visitato la chiesa cattolica romana di Nhà Thò Tân Định: il suo nome formale è Chiesa del Sacro Cuore di Gesù. Situata nel Distretto 3, HCM City, fu costruita durante il periodo coloniale francese negli anni ’70 dell’Ottocento e completata il 16 dicembre 1876, quando il Vietnam faceva parte dell’Indocina francese. L’architettura è prevalentemente neoromanica, ma presenta anche elementi neogotici e neorinascimentali. È stata dipinta di rosa pastello sia all’esterno che all’interno dal 1957, guadagnandosi il soprannome di “chiesa rosa”.
È la seconda chiesa più grande di Ho Chi Minh City, dopo la Basilica di Notre-Dame nel Distretto 1. Entrambe appartengono all’arcidiocesi di Ho Chi Minh City. Il Vice Delegato ha avuto un piacevole incontro con il Rev. Padre Nguyén Quôc Hûng che si è molto rallegrato per questa visita e ha consegnato al Vice Delegato un bellissimo souvenir.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy