follow us on facebook follow us on instagram
SUD-EST ASIATICO: RECENTI ATTIVITA’ ESTIVE DI DELEGAZIONE

SUD-EST ASIATICO: RECENTI ATTIVITA’ ESTIVE DI DELEGAZIONE

27 luglio 2022 – Il Vice Delegato ha partecipato al panel “Thailand’s informal workers in the age of COVID-19” presso il Foreign Correspondents’ Club of Thailand (FCCT). Tra i relatori: Caroline Skinner, Direttrice di Women in Informal Employment Globalizing and Organising (WIEGO) – Urban Policies e ricercatore senior presso l’African Center for Cities dell’Università di Cape Town (online); Poonsap Suanmuang Tulaphan, direttore della Fondazione per la promozione del lavoro e dell’occupazione; Preecha Thaisongkhroh, presidente della Confederation of Street Vendors a Bangkok, e il moderatore era Panu Wongcha-um, presidente della FCCT e corrispondente senior della Reuters. I lavoratori thailandesi stanno affrontando una potenziale crisi dopo che le misure relative al coronavirus li hanno privati ​​dell’accesso agli spazi pubblici in cui lavorano. Allo stesso tempo, le loro finanze già esaurite vengono consumate ulteriormente a causa dell’inflazione o non sono in grado di resistere.
Secondo il National Statistic Office of Thailand, l’occupazione informale rappresenta circa il 28% dell’occupazione a Bangkok e il 56% di tutta l’occupazione in Thailandia, sulla base di un’indagine sul lavoro condotta nel 2017. Le città thailandesi si affidano a lavoratori informali come venditori di cibo di strada o autisti. Nelle campagne, i lavoratori informali svolgono un ruolo importante nelle industrie agricole ad alta intensità di manodopera. Quindi, la questione non è direttamente correlata alla presenza dei turisti nel Regno e, come per la sua Capitale, si basa principalmente sulle decisioni della Bangkok Metropolitan Authority.

Bangkok, 3 agosto 2022 – Presso la Clubhouse dei Corrispondenti Esteri a Bangkok, il Vice Delegato ha partecipato a una proiezione e discussione di un film, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Thailandia. Il film documentario di 70 minuti, “Io e la porta magica: alla scoperta dell’architettura italiana a Bangkok”, è un progetto no-profit avviato da Francesca Andreini (consorte dell’Ambasciatore d’Italia accreditato presso il Regno di Thailandia) e dal regista Marco Gatti, con l’obiettivo di mostrare il meglio dell’eredità culturale italiana in Thailandia e la lunga storia di collaborazione tra i due paesi attraverso le opere di architetti, artisti e designer italiani.

La Thailandia ha una storia relazione con l’arte e la cultura italiana, guidata dal Re Chulalongkorn (Rama V) e dal Re Vajiravudh (Rama VI). Nel 1868 il regno del Siam instaurò relazioni diplomatiche con il regno d’Italia dopo l’unificazione del Paese. Molti esperti e artisti di architettura italiani furono reclutati a Bangkok per lavorare su importanti progetti di costruzione e design in Siam tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo. Queste opere d’artigianato possono essere viste in alcuni degli edifici più iconici di Bangkok, tra cui il Palazzo del Governo, la Sala del Trono di Ananta Samakhom, il Museo della Polizia e altri. La proiezione è stata seguita da una tavola rotonda con l’Ambasciatore italiano Lorenzo Galanti, Francesca Andreini, il regista Marco Gatti ed esperti professori Neugreudee Lohapon e Paolo Piazzardi. Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Ministero degli Esteri italiano e del Ministero della Cultura thailandese, è stato girato magnificamente in soli 15 giorni nonostante l’alto numero di location diverse, e nel mezzo di una pandemia con più di un cambio dell’ultimo minuto dovuto alle infezioni da Covid-19 in loco (ma il lavoro dietro l’organizzazione ha richiesto un anno intero di pianificazione e 4 mesi di programmazione). Anche il casting di talenti italo-thailandesi è stato impegnativo. Il Vice Delegato ha colto l’occasione per presentare un segno di amicizia e apprezzamento a Sua Eccellenza Lorenzo Galanti e alla Consorte Francesca Andreini in occasione della loro imminente partenza dopo un fruttuoso mandato quadriennale: il Capo Missione e sua moglie hanno infatti ricevuto molti ospiti, invitati al Palazzo il giorno prima dell’evento della FCCT, per un cordiale saluto in presenza con LL.MM. il Re e la Regina della Thailandia.

Bangkok, agosto 2022 – Il Vice Delegato è stato accolto come membro a vita del Foreign Correspondents’ Club of Thailand (FCCT) che, da oltre 60 anni, ha svolto un ruolo d’avanguardia come il club stampa più attivo della regione dell’ASEAN: sostiene la libertà di stampa come pietra angolare della società civile nelle democrazie emergenti ed è un luogo vitale per uno scambio aperto di informazioni. È un club molto vario e la maggior parte dei suoi membri non sono corrispondenti: rientrano in categorie come giornalisti, membri di organizzazioni aziendali, governative, diplomatiche e multilaterali provenienti da ministeri, dipartimenti e agenzie del governo thailandese, o ambasciate e missioni diplomatiche in Thailandia, nonché organizzazioni multilaterali (come le Nazioni Unite, la Commissione sul fiume Mekong, ecc.) con uffici in Thailandia. I candidati sono soggetti e all’approvazione del Comitato Esecutivo e, una volta accettati, saranno considerati dei principali supporti dell’FCCT.

Bangkok, 7 agosto 2022 – La sala acustica “Sala Sudasiri Sobha” ha finalmente riaperto dopo le restrizioni Covid-19 con la nuova serie di concerti 2022/2023 con protagonisti artisti stranieri, a cominciare dal suo partner più stretto, l’Ambasciata d’Italia a Bangkok. Il Vice Delegato ha partecipato al primo evento, un Guitar Recital dell’artista ospite Carlo Fierens dalla Liguria, che è volato in Thailandia appositamente per questa performance unica, alla presenza di S.E. Lorenzo Galanti, Ambasciatore d’Italia e coniuge, il Sig. Ugo Boni (lasciando il suo mandato in Thailandia come Vice Ambasciatore) e coniuge, la Sig.ra Francesca Blasone (che inizia il suo mandato come Vice Ambasciatore d’Italia nel Regno di Thailandia) e coniuge. Il programma, molto vario, prevedeva una varietà di melodie liriche su un’audace musica virtuosistica, contenente elementi di musica spagnola, italiana e americana. Come uno dei membri fondatori del “Quartetto Paganini”, dedito alla riscoperta del repertorio per chitarra e trio d’archi con particolare attenzione alle opere di Niccolò Paganini, il musicista italiano ha eseguito la famosa opera di Paganini “Capriccio n. 24, op. 1”. Un altro momento clou è stato “Evocaciones” di Antón García Abril ispirato ai poeti spagnoli che hanno scritto poesie concepite appositamente per le esecuzioni di chitarra. Il Vice Delegato ha presentato un omaggio al maestro della chitarra Carlo Fierens che ha mostrato un cortese apprezzamento.

Bangkok, 22 agosto 2022 – Il Vice Delegato ha assistito a un’altra proiezione di film presso la CU Music Hall, Art and Culture building, sezione italiana della Chulalongkorn University, l’unica scuola in Thailandia che offre un corso di laurea in studi italiani. Inoltre, organizza corsi e attività culturali per il grande pubblico. Gli osservatori seguono il viaggio di uno scrittore italo-thailandese nell’esplorazione dei progetti di architetti italiani in Siam attraverso “Me and The Magic Door”, un film creato dalla collaborazione di The Embassy of Italy in Thailand, Thai-Italian Chamber of Commerce (TICC) , Max Image Co., Ltd e The Arc of Memory Research Unit Chulalongkorn University. L’evento, grazie al Presidente della Chulalongkorn University Prof. Bundit Eu-Aporn e ad Ajarn Neung Lohapon, si è rivelato una bellissima serata, con la musica della Bangkok Symphony Orchestra e una mostra di pittura italiana (mostrata anche nel film) gentilmente offerta da B.GRIMM. Il Vice Delegato ha offerto un piccolo presente come un segno di apprezzamento al Professor Paolo Piazzardi e all’Assc. Prof. Nueungreudee Lohapon.

Bangkok, 27 agosto 2022 – L’Ambasciatore del Kenya, S.E. Lindsay Kiptiness, ha spesso parlato dell’importanza dell’industria cinematografica nel suo paese.
Il primo film dal Kenya proiettato in Thailandia è stato presentato da Sua Eccellenza, con la moglie Madam Pamela, all’RCB Film Club, River City: il drama “Subira”, nomination del Kenya agli Oscar 2018, alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia S.E. Lorenzo Galanti e coniuge, il Vice Ambasciatore maldiviano Huda Shareef, diplomatici provenienti da Argentina, Marocco, Sud Africa, Svizzera. “Subira” è una storia d’amore, un documento sociale e un racconto di donne combinati nel film d’esordio del regista keniota di origine indiana Ravneet Sippy Chadha, che esprime il bisogno per le donne di essere libere di seguire le loro “passioni” come gli uomini.
Durante il ricevimento dopo la proiezione, rallegrato dai coloriti membri della comunità locale del Kenya, il Vice Delegato ha donato un piccolo presente a Sua Eccellenza Lindsay Kiptiness, che ha ricambiato con un passaporto su cui era indicata la frase “Benvenuta nel magico Kenya”.

Bangkok, 30 agosto 2022 – L’Ambasciata di Israele in Thailandia ha organizzato un ricevimento e una proiezione di film al Central World.
Sua Eccellenza la Signora Orna Sagiv, l’Ambasciatore israeliano accreditato nel Regno di Thailandia, nonché il Sig. Ariel Seidman, Vice Capo Missione, hanno accolto calorosamente il Vice Delegato.
La trama del film, “Forgiveness” (di grande successo commerciale nel 2019), con un cast stellare, mostra i giorni di guerra nel sud di Israele e le disavventure di due amici che organizzano una rapina mal gestita, trovando finalmente la riconciliazione tra di loro e la loro famiglia .

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy