S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, Gran Prefetto, ha fatto visita alla scuola militare della Nunziatella e ha consegnato il diploma di nomina di Cavaliere costantiniano al nuovo Comandante della scuola, Colonnello Stellato, nonché consegnato la medaglia di argento di benemerenza al dott. Marcello Nori.
Presenti oltre alla Principessa, il Delegato Federica de Gregorio Cattaneo, il cavaliere Giulio del Vaglio ed il cavaliere Davide De Blasi.
Alla presenza di S.A.R la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, accompagnata da Federica de Gregorio Cattaneo, è stato inaugurato il centro didattico Pignatelli, realizzato grazie all’aiuto della squadra Ginova Basket. In questo modo circa 100 bambini, assistiti dalla carità Diocesana, potranno avere un centro studi, gioco e formazione.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta presso l’antica e prestigiosa arciconfraternita dei Pellegrini. Si ringrazia per tutta l’organizzazione il cavaliere Gianfranco Wurzburger, già capo del cerimoniale della Curia Napoletana e la dott.ssa Valeria Ciarambino, sempre vicina alla delegazione.
Si è tenuta una visita privata di S.A.R la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie all’antica confraternita dei Pellegrini, prestigiosa confraternita fondata da Pignatelli per aiutare il prossimo, con la fondazione dello storico Ospedale dei Pellegrini, a tutt’oggi in esercizio da secoli.
Accompagnata da Federica de Gregorio attaneo e dal nuovo Primicerio della arciconfraternita, la Principessa ha visitato anche la sala dove si conservano il Trono dove sedeva Re Carlo di Borbone ed il Trono di Re Ferdinando. La Principessa è stata invitata a diventare membro di onore della arciconfraternita. Si ringrazia il cavaliere Gianfranco Wurzburger per la visita interessante ed emozionante.
Si è svolta, presso il Circolo dell’Unione di Napoli, la presentazione del libro su Maria Sofia, ultima Regina, evento patrocinato dall’Ancci, il cui presidente e consigliere di Delegazione, Marchese Giuliano Buccino Grimaldi, ha anche brillantemente moderato la presentazione, in compagnia dell’autore e della Principessa Beatrice.
Erano presenti Leopoldo e Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Giuliano e Roberta Buccino Grimaldi, Antonio e Maro’ Motta di Amato, Nicola, Rita e Marika Rocco di Torrepadula, Emanuele de Montemayor, Grazia Leonetti, Lucia e Januaria Imperiali di Francavilla, Manora Acton, Emiddio de Franciscis, Sergio Cappelli, Giovanni Angelo Marciano, Lorenzo degli Innocenti , Giancarlo Rinaldi, Diomede Gersone, Costantino D’Aulisio Garigliota, Davide de Blasi e molti altri cavalieri costantiniani.
Premo Isaia al Real Circolo Canottieri Savoia.
S.A.R.la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie è stata la madrina del premio letterario Letizia Isaia, che da anni si impegna a premiare le persone che con dedizione portano avanti la cultura della città.
La Principessa Beatrice, accompagnata da Donna Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, e ricevuta dal Presidente del Circolo Savoia Don Fabrizio Cattaneo Della Volta, ha premiato il direttore del Mattino Francesco De Core, il vice direttore TgTre RAI Antonello Perillo, il cantautore Nino D’Angelo, la Prof.ssa Annamaria Colao, il dott. Alessandro Marinella, erede della prestigiosa maison e molti altri. Ricordiamo che anche quest’anno l’evento è stato realizzato con il patrocinio dell’Ordine Costantiniano e della Real Casa di Borbone delle Due Sicilie.