follow us on facebook follow us on instagram
LE INIZIATIVE DELLA DELEGAZIONE CALABRIA NEL MESE DI APRILE

LE INIZIATIVE DELLA DELEGAZIONE CALABRIA NEL MESE DI APRILE

L’IIS Boccioni-Fermi continua sempre più a mostrarsi impegnato nel sociale. Oltre al progetto “Noi per voi…” attivo ormai da tre anni sul territorio reggino, l’Istituto professionale è stato premiato per aver inviato il proprio contributo in occasione dello scoppio della guerra in Ucraina.
La scuola, guidata dalla dirigente Prof.ssa Anna Maria Cama, è stata premiata da due rappresentanti della delegazione Calabria: il Delegato Vicario Aurelio Badolati e il Priore Vicario Monsignor Luigi Cannizzo.
Alla presenza di tutto lo Staff della Dirigenza, proff. Roberto Verduci, Antonella Micalizzi, Vincenzina Granata, Mirella Praticò, Pietro Carlo, Angela Polimeni, Francesca Giuffrè, Margherita Ruffo, del DSGA Dott. Umberto Boncompagni, del presidente del Consiglio d’Istituto, il Delegato Vicario Badolati ha sottolineato l’importanza del gesto fatto dalla scuola e ha consegnato alla Dirigente una pubblicazione intitolata “Calabria Costantiniana” in cui sono raccolte le attività, le donazioni, gli interventi caritatevoli svolti dalla Delegazione negli anni 2020-2021.

Mercoledì 12 aprile, a Bagnara Calabra, una rappresentanza della Delegazione Calabria ha partecipato al convegno organizzato dall’Università della Tuscia e moderato dalla Prof. Paola Pogliani e dalla Prof. Anna Arcudi, denominato “Dietro le quinte del restauro Giuditta ed Oloferne” che si è svolto all’interno della bellissima chiesa di Maria SS del Rosario. Il convegno, oltre ad un vasto pubblico, ha visto presenziare numerose autorità tra le quali il Sindaco di Bagnara Calabra, il Soprintendente Archeologia Belle arti e Paesaggio per la città metropolitana di Reggio Calabria e la provincia di Vibo Valentia, il Vicario Episcopale per la Pastorale della Cultura dell’arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova e il direttore dell’Ufficio beni culturali della Diocesi di Reggio Calabria-Bova. L’opera d’arte in questione, raffigura il celeberrimo episodio biblico della decapitazione del generale di Nabucodonosor, Oloferne, da parte della bellissima Giuditta che nel corso dei secoli è stato raffigurato da artisti quali il Caravaggio, Artemisia Gentileschi e Guido Reni, solo per citarne alcuni.

Il 27 aprile la Delegazione Calabria, congiuntamente al presidente dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia sezione di Reggio Calabria, Cav. OMRI, Maresciallo Maggiore Aiutante (in quiescenza) Aldo Moncada, ha donato generi alimentari e di prima necessità ai Padri Missionari dell’Evangelizzazione, a Terranova Sappo Minulio. Quanto donato verrà utilizzato per aiutare i più bisognosi del piccolo centro, in occasione delle festività del 2 e 3 maggio in onore del SS Crocifisso.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy