Bangkok, 15-19 maggio 2023
L’Ordine Costantiniano, grazie al suo speciale Statuto Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Organizzazioni delle Nazioni Unite, e Osservatore presso la Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico (UN-ESCAP, con sede a Bangkok) è stato invitato a partecipare alla settantanovesima sessione della Commissione Economica e Sociale per l’Asia e il Pacifico (ESCAP), che si è tenuta dal 15 al 19 maggio 2023 presso il Centro Conferenze delle Nazioni Unite a Bangkok.
Guidata dal principio “Accelerare le azioni per il clima in Asia e nel Pacifico per uno sviluppo sostenibile”, la sessione annuale è stata un’occasione per intensificare la cooperazione regionale sui cambiamenti climatici.
Il Delegato per il Sud-Est asiatico, S.E. Don Antonio Benedetto Spada, Cavaliere del Reale Ordine di San Gennaro, ha designato la Vice Delegata Dama Commendatore di Merito, la Dottoressa Paola Benaglia, a partecipare a questa sessione, insieme ai leader di governo di tutta l’Asia e del Pacifico e ad altri notevoli stakeholder, per disquisire sulle opzioni strategiche necessarie nella regione. L’obiettivo è promuovere un’azione climatica ambiziosa in Asia e nel Pacifico verso percorsi di azzeramento delle emissioni di gas a effetto serra e limitare l’incremento della temperatura globale a non più di 1,5 gradi centigradi.
Da segnalare la presenza di S.E. Maria Tripodi, Sottosegretario di Stato del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dell’Italia, che ha effettuato diversi incontri proficui come quello con Armida Salsiah Alisjahbana, Sottosegretario Generale delle Nazioni Unite e Segretario Esecutivo dell’ESCAP, e con il Vice Ministro degli Affari Esteri thailandese.