
I Cavaliere e Dame della rappresentanza di Piacenza, in occasione della Santa Pasqua, si sono ritrovati presso la sede piacentina della Caritas per allestire più di cento borse (con il logo dell’Ordine) contenenti prodotti alimentari di vario genere. I sacchi con le derrate alimentari verranno consegnati, per il tramite della Caritas, a famiglie in grave difficoltà economica. Il Delegato Vicario Cav. Uff. Pietro Coppelli è intervenuto ricordando come da anni l’Ordine Costantiniano, sia a livello locale sia nazionale, con una sempre maggiore attenzione ad aspetti di elevato impatto sociale, svolge svariate attività, tra le quali quella della raccolta di generi alimentari. Il Direttore della Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio, Diacono Mario Idda, accompagnato dal dottor Franco Zuccone, consigliere Caritas, ha ringraziato l’Ordine Costantiniano per la bellissima iniziativa di solidarietà messa in campo. Idda ha colto l’occasione per ricordare anche tutte le altre attività che i Cavaliere dell’Ordine hanno svolto a beneficio del contesto sociale piacentino. Il Priore Vicario Cav. Ecc. reverendo Don Stefano Antonelli ha benedetto le borse ed ha presieduto la Santa Messa nella vicina chiesa Immacolata di Lourdes. Al termine, il Delegato Vicario ha ringraziato i numerosi Confratelli che si sono impegnati nell’allestimento delle borse alimentari ed ha portato i saluti del Delegato dell’Emilia Romagna Cav. di Giustizia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima, esprimendo voti augurali di una serena Santa Pasqua.
Ferrara, martedì 27 maggio 2025 – La Rappresentanza ha effettuato un’importante donazione devoluta alla Parrocchia di Santo Spirito di Ferrara per il sostentamento dei bisognosi. Il Cav. Antonio Ombra e il Volontario Walter Chessa, coordinandosi con il Rappresentante Cav. di Gr. Eccl. Don Davide Benini ed il Cav. Davide Zamboni, hanno consegnato 150 kg di prodotti alimentari tra sughi pronti, marmellate, conserve e passate di verdura, grazie anche al supporto dei Volontari Emanuele Chessa e Valentino Biocco. Alla consegna nei locali parrocchiali era presente il Parroco Mons. Francesco Viali che si ringrazia per l’instancabile vicinanza a chi ha bisogno e per la calorosa accoglienza che ha riservato alla rappresentanza.

Ferrara, 10 aprile 2025 – In preparazione alla Santa Pasqua la Rappresentanza ha effettuato un’altra importante donazione in modo da garantire sostentamento ai bisognosi anche durante le festività. La donazione è stata devoluta all’associazione di volontariato “Servizio Accoglienza alla Vita” – SAV di Ferrara, che opera per l’assistenza ed aiuto alle madri e alle famiglie in difficoltà. Il Cavalier Antonio Ombra, coordinandosi con il Rappresentante Cav. di Gr. Eccl. Don Davide Benini, ha consegnato quanto raccolto grazie al supporto del volontario d. Giuliano Scotton: oltre 100 kg di alimentari, principalmente latte, pasta, conserve di verdura, olio, farina, ecc.

Ferrara, 2 luglio 2025 – Tra le attività di beneficenza organizzate e programmate per il periodo estivo, la Rappresentanza ha effettuato un’altra importante donazione alla Caritas Diocesana di Ferrara. I cavalieri Walter Chessa e Antonio Ombra, insieme al Cav. di Gr. Eccl. Don Giuliano Scotton, coordinandosi con il Rappresentante Cav. Uff. di Gr. Eccl. Don Davide Benini, hanno consegnato:
120kg di pesche in conserva
120kg di marmellate varie
120kg di verdure sott’olio
120kg di sughi pronti
120kg di preparati in conserva
per un totale di 3 bancali da due quintali l’uno di prodotti a lunga scadenza destinati alla Caritas che necessitava di alimenti per l’assistenza dei bisognosi, oltre a 6 scatoloni di vestiario vario per adulti e bambini.

