
Nei giorni 6 e 7 giugno si sono svolte le giornate Mak P 100 del Corso Fadini III. La mattina del 6, alla presenza del Gen. CA Carlo Lamanna, Comandante Formazione Esercito , e su invito del Comandante della Scola Militare, il Delegato Lombardo Nobile Giuseppe dei Conti Rizzani e il Rappresentante di Milano On. Gabriele Albertini hanno consegnato le medaglie di benemerenza ai migliori allievi come ormai tradizione. Suggestivo e di grande partecipazione il ballo delle debuttanti alla presenza della società civile lombarda.

In occasione dell’Anno Giubilare 2025 la Diocesi di Tortona propone un importante appuntamento culturale che unisce arte, devozione e ricerca storica: la mostra “Pellegrini di Speranza. Bovo, Contardo, Rocco”, in programma dal 15 maggio al 30 novembre 2025 presso il Museo Diocesano di Tortona. Un supporto fondamentale per la realizzazione del progetto è stato offerto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, dalla Fondazione della Comunità della Provincia di Pavia, dai Club di service del territorio, Lions Club Tortona Host e Tortona Castello, i Rotary Club di Tortona, il CIF – Centro Italiano Femminile di Tortona, il Sacro Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Lombardia, la Piber Group e la SIPBC – Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali Delegazione Tortonese – che insieme hanno reso possibile l’esposizione di opere di grande valore storico-artistico.

Brescia, 17 maggio 2025 – La delegazione Lombardia si è stretta attorno al proprio Priore Sua Ecc. Rev.ma Mons. Domenico Sigalini, vescovo emerito di Palestrina, per la celebrazione del XX anniversario di ordinazione episcopale. Alla cerimonia, che si è svolta nella splendida cornice del Duomo vecchio di Brescia recentemente restaurato, hanno preso parte e concelebrato: il vescovo di Brescia Sua Ecc. Mons. Pierantonio Tremolada e il vescovo di Palestrina Sua Ecc. Mons. Mauro Palmeggiani, oltre a numerosi altri vescovi e sacerdoti, tra cui il priore Vicario Monsignor Arnaldo Morandi. Alla cerimonia ha preso parte Il delegato della Lombardia Nobile Giuseppe dei Conti Rizzani con una delegazione di Cavalieri e Dame costantiniani. Per l’occasione, la delegazione ha donato a S.E. Mons. Sigalini le insegne di Cavaliere di Gran Croce di Grazia Ecclesiastico. La Santa Messa è stata condecorata dall’apprezzatissima corale costantiniana della fondazione Tanghetti Chiari.

Brescia 17 maggio 2025 – Il Cav. Giuseppe Scolaro, i decorati Massimiliano Apetino, Gaetano Ricchiuti e Michele Scanzani hanno preso parte, unitamente ad altre associazioni, ad una raccolta di generi alimentari presso diverse sedi Conad della città. Quanto ricevuto verrà donato a persone o famiglie in stato di bisogno.

La Rappresentanza di Pavia, Lodi e Cremona ha sottolineato con un intenso weekend di eventi la festa della Madonna di Pompei e la ricorrenza del Ritrovamento della Santa Croce ad opera di Sant’Elena. Nella serata di sabato 10, presso il Circolo “Il Ritrovo” di Voghera (PV), si è svolta una riuscita cena di gala, per raccogliere fondi destinati ad una borsa di studio per una matricola dell’Università Cattolica, iniziativa che da alcuni anni la Rappresentanza sta portando avanti. Erano presenti una cinquantina di cavalieri, dame, amici e simpatizzanti, in un clima di vera fraternità cavalleresca. La cena si è conclusa con un brindisi augurale per Papa Leone XIV. Il giorno dopo, nell’Insigne Collegiata di San Giovanni Battista in Casei Gerola, il Rappresentante Comm. Don Maurizio Ceriani ha celebrato la S. Messa solenne alla presenza degli insigniti, degli amici e dei sostenitori, nonché di numerosi fedeli e di una delegazione dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro e dell’Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro, con cui la Rappresentanza pavese da sempre intrattiene cordiali relazioni e proficue collaborazioni. Ad entrambi gli eventi era presente il Delegato della Lombardia.
Giovedì 15 maggio a Tortona (AL), presso il museo diocesano è stata inaugurata la mostra “Pellegrini di speranza”, di cui la Delegazione di Lombardia ha voluto essere partner.

San Gervasio (Brescia), 6 Maggio 2025 – I Cav. Pietro Santacroce, Cav. Nicola Salvi, Cav. Paolo Tarallo, i decorati Francesco Nicolò, Luciano Pignatelli e il postulante Tommaso Longo hanno consegnato alla Caritas di San Gervasio bresciano, nelle mani della responsabile Sig.ra Irma Riva, derrate alimentari tra cui numerose confezioni di pelati e 1,5 quintali di pasta per le esigenze di anziani e famiglie assistite.

Brescia, 12 luglio 2025 – In coordinamento con la Fondazione Tanghetti e Chiari, è partito per l’Ucraina un nuovo carico di generi alimentari e per la persona. L’operazione, rilevata anche da Vatican News, è stata seguita direttamente dall’Elemosiniere Pontificio Card. Konrad krajewski e la Dama Katia Chiari, con l’aiuto dei volontari della fondazione.

Il Comm. Luigi Rogliano, rappresentante di Lecco, e i Cav. Roberto Carena e Antonio Cavallo, hanno reperito e donato un significativo quantitativo di cibo per gatti, messo poi a disposizione del priore vicario della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi al fine di aiutare associazioni e volontari che si occupano di abbandoni e di randagismo.

