follow us on facebook follow us on instagram
Approdo all’O.N.U.

Approdo all’O.N.U.

 

Ginevra, 31 luglio 2011. Il Consiglio Economico e Sociale dell’Organizzazione delle Nazioni Unite, nella sessione generale del luglio 2011 a Ginevra, ha adottato la Raccomandazione del Comitato per le Organizzazioni non governative con sede a New York di concedere a partire dal 1 agosto 2011 lo status consultivo speciale al Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio che ne aveva fatto richiesta.

L’iniziativa dei Cavalieri Costantiniani, fortemente sostenuta dal Gran Maestro il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro, Capo della Casa Reale omonima, è stata molto apprezzata in sede ONU per le numerose attività svolte dall’Ordine a favore delle persone bisognose, in particolare quelle provenienti da zone extraeuropee, non solo in Italia ma anche in vari Paesi africani ed asiatici a seguito di calamità naturali ed eventi bellici. Una speciale attenzione è stata data alle donazioni effettuate dalla Principessa Camilla di Borbone delle Due Sicilie, Duchessa di Castro, ispiratrice dell’azione umanitaria dell’Ordine, ad Ospedali e Istituti di cura come l’Ospedale “Bambin Gesù” di Roma, l’Ospedale Civile di Nizza, l’Ospedale “Principessa Grace” del Principato di Monaco, ed i progetti in via di finalizzazione per la realizzazione di un laboratorio di biologia molecolare nell’Ospedale Americano di Parigi e di un’iniziativa all’avanguardia nel Policlinico Gemelli di Roma. Particolarmente apprezzata è stata anche la costruzione dell’Ospedale della diocesi di Hoima in Uganda, grazie agli importanti contributi delle Delegazioni Costantiniane di Sicilia e della Svizzera.
A parte il Sovrano Militare Ordine di Malta che ha un particolare status internazionale, il Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio è l’unico Ordine Cavalleresco italiano ad aver ottenuto questo speciale riconoscimento da parte delle Nazioni Unite che lo autorizza ad intrattenere rapporti seguiti anche con il Segretariato Generale dell’ONU, l’Assemblea Generale e tutte le altre Agenzie ed Istituzioni onusiane nel mondo, oltre ovviamente alle relazioni con i 193 Stati membri di questa primaria Organizzazione internazionale mondiale. Come noto, sono un centinaio circa gli Ordini Cavallereschi presenti in Italia. Di essi solo sei sono ritenuti legittimi dallo Stato italiano ai fini dell’autorizzazione all’esibizione delle loro decorazioni sul territorio della Repubblica. Il primo, nel lontano 1963, è stato proprio l’Ordine Costantiniano di San Giorgio, le cui decorazioni sono concesse dal Capo della Casa Reale di Napoli. I Cavalieri costantiniani che egli nomina sono considerati, ora anche dal sistema ONU che ha approvato gli statuti e la storia dell’Ordine, gli eredi degli antichi cinquanta cavalieri nominati dall’Imperatore romano Costantino il Grande, custodi sin dai primi decenni del 300 d.C. del vessillo, in forma di Croce con il monogramma di Cristo (“labaro”), che egli usava portare sempre con sé nei suoi viaggi, innalzandolo sui campi di battaglia a protezione dei suoi soldati e ad ammonimento per i suoi avversari.
Il particolare status attribuito dall’ONU autorizza l’Ordine Costantiniano a nominare i suoi Rappresentanti ufficiali presso le Istituzioni onusiane al Palazzo di Vetro a New York, a Ginevra ed a Vienna, e a conferire ad essi il potere di accesso alle sedi di partecipazione ai lavori con interventi scritti ed orali, di acquisizione e distribuzione di documenti, dell’uso di eventuali locali per conferenze o riunione cc. L’Ordine Costantiniano dovrà redigere una propria relazione sull’attività svolta che dovrà essere presentata entro il 1° gennaio 2015, al termine del mandato quadriennale rinnovabile, 2011-2014.
Il Principe e Gran Maestro dell’Ordine Costantiniano ha subito nominato Capo della Delegazione Costantiniana a New York e presso le Istituzioni ed Agenzie specializzate il Cavaliere Avv. John Leopoldo Fiorilla di Santa Croce residente a New York, approvando la scelta della sede della Delegazione in Park Avenue, 555. Vice Capo della Delegazione è stato nominato S.E. l’Ambasciatore Giuseppe Balboni Acqua, Segretario Generale dell’Ordine, che dovrà curare piuttosto le relazioni con le Istituzioni dell’ONU a Ginevra, dove ha svolto per più di tre anni l’attività come Ambasciatore d’Italia, Capo della Delegazione italiana alla Conferenza del Disarmo. È stato inoltre nominato membro della delegazione Costantiniana all’ONU il Cavaliere di Gran Croce Avv. Franco Ciufo, Vice Delegato per il Lazio. Altri tre membri della Rappresentanza Costantiniana saranno nominati successivamente.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy