follow us on facebook follow us on instagram
BISIGNANO, 6 marzo 2016 – Il mese della Misericordia

BISIGNANO, 6 marzo 2016 – Il mese della Misericordia

DSC_0144Bisignano, 6 marzo 2016. Dopo la città di Paola è toccato alla millenaria città di Bisignano, patria del “Fraticello” ospitare il terzo appuntamento del “Mese della Misericordia”, progetto solidale promosso a favore delle persone indigenti della Regione. La consegna di generi di prima necessità, donati dalla Esselunga S.p.A., si è svolto nel suggestivo duecentesco Convento-Santuario di Sant’Umile da Bisignano (secondo Santo della Calabria proprio dopo San Francesco di Paola).
Al suo arrivo la Delegazione è stata calorosamente accolta da Mons. Luigi Falcone, Cavaliere di Grazia Ecclesiastico, Officiale della Segreteria di Stato del Vaticano nonché uomo di grande fede ed elevata cultura. Di Monsignor Falcone ricordiamo gli studi e le numerose pubblicazioni sulla storia del Mezzogiorno tra Medioevo ed Età Moderna e anche sulla storia della sua Bisignano dove dirige il Museo di Arte Sacra e presiede il Centro Studi “Il palio”. Nello stesso Santuario, dopo la consegna dei beni, si è svolta la solenne concelebrazione della Santa Messa officiata da Padre Antonio Martella, Guardiano del Convento-Santuario, unitamente a Mons. Luigi Falcone e Don Espedito De Bonis, parroco di San Giacomo Apostolo in San Giacomo d’Acri.
Padre Martella, nel corso dell’omelia, ha salutato e ringraziato affettuosamente i rappresentanti dell’Ordine. Ha proseguito, poi, presentando la figura di Sant’Umile, accostando la Missione svolta dall’Ordine Costantiniano agli insegnamenti del Santo, che sono quelli dell’umiltà e della solidarietà verso il popolo dei “piccoli” che Dio ha scelto per confondere i “sapienti” e i “potenti” di questo mondo. La carità lo rese caro a tutti: ai frati, al popolo ed ai poveri, che aiutava distribuendo loro quanto la Provvidenza gli concedeva.
Il Delegato, Nobile Dottore Gianpietro Sanseverino dei Baroni di Marcellinara, dal canto suo, ha voluto ringraziare tutti i presenti e in particolare l’Ordine dei Frati Minori per l’ospitalità ricevuta ed il Dott. Nobile Dottore Giuseppe Spizzirri Marzo, recentemente nominato Rappresentante per la città di Cosenza per l’impeccabile organizzazione dell’evento.

 

DSC_0073

DSC_0084

DSC_0107

DSC_0136

DSC_0144

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy