Vibo Valentia, gennaio 2021 – Nonostante le restrizioni del Covid, l’importante evento calabrese, ViBook 2020 – Editori a KM0 si è svolto dal 18 al 20 dicembre grazie all’uso delle dirette on line ed alle nuove social tecnologie. La tre giorni del ViBook, organizzata da Electa, ha coinvolto importanti città dal ricco patrimonio storico culturale e dalle location incantevoli, iniziando da Vibo Valentia con Palazzo Gagliardi, Soriano Calabro con il Polo Museale e Tropea con il Sedile dei Nobili di Portercole. L’evento ha coinvolto oltre trenta autori di libri, artisti e personaggi del mondo dello spettacolo, proprio in uno di questi appuntamenti è stato presentato il nuovo e pregevole “Annuario 2018 – 2019, Calabria Costantiniana” edito dalla Delegazione Calabria. La location affascinante degli ambienti ipogei del Museo del Terremoto di Soriano Calabro, ha regalato agli spettatori la giusta cornice per l’illustrazione del volume da parte di Don Gianpietro Sanseverino di Marcellinara, Delegato della Calabria in una intervista del cav. Pasquale La Gamba. Nel corso dell’incontro, il Delegato della Calabria ha spiegato che la pubblicazione racconta il lavoro svolto dai cavalieri e dalle dame nel corso del biennio 2018 e 2019, ma non sono mancati i riferimenti alla storia dell’Ordine, dalle sue origini sino ai giorni nostri. Sono state ricordate le tante attività della Delegazione durante la pandemia da Coronavirus. Nell’appassionato intervento, Don Gianpietro Sanseverino di Marcellinara ha offerto al pubblico stimolanti opinioni e significativi spunti di riflessione sullo stato di “salute” del nostro Paese. Inoltre, è stata anticipata l’istituzione, da parte della Delegazione Calabria, del “Premio Mongiana”, un riconoscimento all’imprenditoria calabrese, che intende ricordare il significativo sito industriale europeo fondato durante il Regno borbonico, alla presenza di S.A.R. la Principessa Beatrice di Borbone delle Due Sicilie.
Lunedì 4 gennaio si è svolto a Reggio Calabria il primo evento del nuovo anno sempre nel segno della carità dove, su iniziativa del Cav. Campolo, sono stati preparati pasti in monoporzioni per 50 persone e consegnati alla mensa “Casa del Pane di Sant’Antonio” della Parrocchia di San Francesco d’Assisi.
Lo scorso 07 gennaio, in Bombile di ARDORE (RC) una delegazione di Cavalieri Costantiniani ha partecipato alla celebrazione della Santa Messa in suffragio del Servo di Dio S.M. Francesco II di Borbone delle Due Sicilie e dei Caduti del Regno delle Due Sicilie. La celebrazione eucaristica, officiata da Don Nicola Commisso Meleca, presso il Santuario della Madonna della Grotta, e organizzata anche dall’Associazione Culturale Due Sicilie di Gioiosa Ionica (RC), ha registrato una numerosa partecipazione di fedeli. Al termine della cerimonia religiosa ha preso la parola la Prof.ssa Mariolina Spadaro, presidente dell’Associazione Culturale Due Sicilie, la quale ha anch’essa tratteggiato la figura dell’ultimo Re delle Due Sicilie.
Lo scorso 20 gennaio la Delegazione Calabria ha effettuato una donazione di generi di prima necessità alla casa famiglia “il seme della speranza”. Il personale della casa famiglia offre nel poverissimo entroterra reggino, un inestimabile servizio per le donne ed i minori in difficoltà. La Casa Famiglia ha dimensioni e caratteristiche funzionali ed organizzative orientate al modello relazionale della famiglia e, mediante progetti personalizzati, mira a creare un clima educativamente significativo, consentendo quindi alla persona accolta di vivere la permanenza nella struttura nel migliore livello di benessere possibile. Attualmente, i volontari della struttura ricettiva si stanno occupando di 7 ospiti tra i quali 4 bambini. L’attività svolta dalla Delegazione Calabria cerca di fornire una, seppur piccola, risposta alla crescente fragilità della famiglia, in cui spesso i bambini si trovano ad essere vittime.