follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: ATTIVITA’ DI MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO 2025

CALABRIA: ATTIVITA’ DI MAGGIO, GIUGNO E LUGLIO 2025

Reggio Calabria – La Delegazione ha consegnato 50 litri di olio d’oliva alla parrocchia di Santa Maria della Candelora. L’olio verrà adoperato nella preparazione dei pasti che la mensa parrocchiale regolarmente offre ai più bisognosi e ai meno fortunati.


Venerdì 20 giugno 2025, presso la Chiesa della Candelora di Reggio Calabria, si è svolta una solenne celebrazione eucaristica in occasione del 65° anniversario dell’Ordinazione Sacerdotale di Sua Eccellenza Monsignor Vittorio Luigi Mondello, Arcivescovo Emerito di Reggio Calabria-Bova, Priore della Delegazione Calabria. Alla Santa Messa, officiata dallo stesso Mons. Mondello, ha preso parte una nutrita assemblea di fedeli, arricchita dalla presenza di numerosi parroci dell’arcidiocesi, tra i quali il Rev.do Don Luigi Cannizzo, Commendatore di Grazia Ecclesiastico e Priore Vicario della Delegazione Calabria. Hanno inoltre partecipato con profonda devozione le rappresentanze del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio – Delegazione Calabria, guidata dal Cerimoniere di Delegazione Commendatore di Merito Carlo Parisio, e del Sovrano Militare Ordine di Malta – Delegazione di Reggio Calabria, rappresentata dal Delegato Cavaliere di Onore e Devozione Marchese Antonio Ramirez, con la presenza di numerose dame e cavalieri di entrambi gli Ordini Cavallereschi. Al termine della celebrazione, i presenti si sono intrattenuti in un clima di fraternità per condividere anche un momento di gioia in occasione della festa onomastica del Rev.do Don Luigi Cannizzo.


Il Delegato Vicario per la Calabria, Cavaliere di Gran Croce di merito Aurelio Badolati ha partecipato alla suggestiva processione per la Madonna di Capocolonna; un momento di unione spirituale che coinvolge l’intera città. Con lui, hanno seguito il cammino della Sacra Effigie Antonio Oliverio, Cavaliere di Grazia e Rappresentante per la città di Crotone, e il Cavaliere di Merito Vito Michele De Caro, il quale era nella “doppia veste” di presidente dell’Associazione nazionale marinai d’Italia. Ad accoglierli, era presente anche il Cavaliere di Grazia Nicola Oliverio.


Il 28 maggio, la Delegazione Calabria ha donato 70 pasti caldi monoporzione alla Caritas parrocchiale della Candelora di Reggio Calabria. Un sentito ringraziamento va a tutti i volontari della Caritas della Candelora, che con dedizione e amore rappresentano ogni giorno un punto di riferimento per tante persone in difficoltà. L’impegno delle Dame, dei Cavalieri e dei Benemeriti, della Delegazione Calabria della Sacra Milizia Costantiniana, non si ferma qui. Continueremo, con umiltà e determinazione, a essere presenti dove c’è più bisogno. Un grazie speciale va inoltre al Cavaliere Campolo, per il suo impegno, la sua generosità e la costante dedizione alle opere caritative dell’Ordine.

Il 1 Luglio scorso, alla presenza di Mons. Dario de Paola, cappellano della città di Cosenza e del diacono Francesco Summaria, Responsabile Caritas, nei locali parrocchiali della Chiesa di Santa Teresa in Cosenza, è stata effettuata una donazione di cinquanta paia di nuove scarpe, da parte della nostra Sacra Milizia. Queste verranno destinate alla comunità dei bambini filippini e dei loro educatori.

Polistena (RC), 17 luglio 2025. In occasione della festa patronale di Santa Marina Vergine, la Delegazione Calabria ha effettuato una donazione di generi alimentari, all’Associazione “Il Samaritano” di Polistena, realtà attiva nel sostegno delle fasce più fragili della popolazione. 

Reggio Calabria, 21.7.2025. Prosegue l’azione di solidarietà della Delegazione Calabria, che nella mattinata di oggi ha donato un consistente quantitativo di cornetti destinati alla prima colazione delle persone assistite dalla Caritas parrocchiale della Chiesa della Candelora di Reggio Calabria.

Un rinnovato sodalizio guidato dal senso della carità cristiana ha avuto luogo nella città di Crotone: la rappresentanza cittadina ha risposto con prontezza all’appello della Mensa dei Poveri “Padre Pio”. I Cavalieri Costantiniani hanno donato, preparato e infine servito i pasti alle persone indigenti che si rivolgono quotidianamente alla stessa istituzione diocesana, fondata nel 1997 e da allora curata da Monsignor Pancrazio Limina, decano del Clero cittadino e presidente del Capitolo Cattedrale della diocesi di Crotone – Santa Severina. Il Delegato Vicario per la Calabria, Cavaliere di Gran Croce Aurelio Badolati, il rappresentante cittadino, Cavaliere di Grazia Antonio Oliverio, e il Cavaliere di Merito Vito Michele De Caro hanno dapprima fornito una ingente scorta di beni alimentari di primissima necessità e una corposa quantità di carne di pollo e, poi, in prima persona hanno preparato e servito il pranzo a decine di persone che hanno come sola forma di sostentamento la mensa “Padre Pio”. Alla donazione hanno altresì contribuito, pur non potendo presenziare personalmente, il Cavaliere di Grazia Nicola Oliverio e il Cavaliere di Merito Alessandro Cuomo. Alla preparazione dei pasti hanno contribuito gli scout del gruppo Agesci 1 di Mussolente, nel vicentino, ospiti della parrocchia di Santa Chiara e in visita alla città.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy