follow us on facebook follow us on instagram
CALABRIA: CELEBRAZIONI ED ATTIVITA’ DI SETTEMBRE

CALABRIA: CELEBRAZIONI ED ATTIVITA’ DI SETTEMBRE

Il 14 settembre, ricorrenza della Esaltazione della Santa Croce, è stata celebrata una Santa Messa, officiata nella chiesa del SS. Rosario di Crotone, e celebrata da Mons. Pancrazio Limina. Hanno partecipato al sacro rito i Cavalieri di Grazia del capoluogo pitagorico, Nicola Oliverio e Antonio Oliverio, rappresentante cittadino dell’Ordine Costantiniano. Nella stessa giornata, una quantità di beni alimentari freschi e a lunga conservazione è stata donata dalla delegazione alla mensa dei poveri “Padre Pio”, che da oltre 25 anni, grazie all’impegno dello stesso monsignor Limina (o don Ezio, come a tutti è noto a Crotone) che la dirige, sfama i più bisognosi, arrivando, nei tempi difficili che viviamo, a servire oltre cento pasti al giorno.

Il 18 settembre u.s., Dame, Cavalieri, benemeriti e volontari della Delegazione Calabria si sono riuniti a Reggio Calabria, presso la chiesa della Candelora, per partecipare ai riti sacri celebrati in onore della memoria liturgica dell’Esaltazione della Santa Croce. La santa messa statutaria è stata officiata dal Priore Vicario, Commendatore di Grazia Ecclesastico Don Luigi Cannizzo. Don Luigi, durante l’omelia, ha ricordato ai presenti come la solennità dell’esaltazione della Santa Croce assuma per il cristiano un significato particolare, in quanto, quando parliamo di Croce non veneriamo l’oggetto, ma bensì Colui che facendo olocausto della propria esistenza terrena ha salvato il mondo dai suoi peccati, rinnovando l’alleanza con il Creatore. L’officiante ha altresì esortato gli astanti a seguire il percorso del Cristo portando ognuno la propria croce, cosa semplice a dirsi ma, estremamente difficile a farsi. Durante la funzione religiosa il Delegato Vicario delle Delegazione Calabria Grand’Ufficiale Aurelio Badolati, presentando l’ordine Costantiniano ai fedeli, ne ha tratteggiato i cardini fondamentali. Al termine della celebrazione eucaristica, la Delegazione Calabria ha donato un frigorifero alla Caritas parrocchiale della Candelora, da sempre impegnata ad aiutare, anche con un semplice pasto caldo i bisognosi della città di Reggio Calabria. Il dono servirà ad aiutare i volontari che, animati da profonda fede cristiana e fattivo entusiasmo, riescono da un piccolo appartamento ad aiutare una moltitudine di persone, confezionando centinaia di pasti, sia a pranzo che a cena. Una volta preparati i pasti, altri volontari, in appositi recipienti termici, provvedono capillarmente alla distribuzione in città. Il nuovo elettrodomestico, coadiuverà i volontari nella conservazione dei generi alimentari destinati alla meritevolissima ed importantissima opera di carità.

Sabato 25 settembre, Benemeriti, Dame e Cavalieri della Delegazione Calabria hanno partecipato ad una funzione religiosa, officiata dal Priore Vicario Commendatore di Grazia Ecclesiastico don Luigi Cannizzo, svoltasi nella bellissima chiesa della Madonna dei Poveri di Reggio Calabria. Particolarmente toccante è stata l’omelia dell’officiante, il quale prendendo spunto dalle parole del Vangelo ha esortato i presenti a non essere ipocriti ed a comportarsi da buoni cristiani rifuggendo il peccato ed aiutando fattivamente i bisognosi, riconoscendo in ognuno dei loro volti, il volto Santo di Gesù. Il delegato vicario Grand’Ufficiale Aurelio Badolati, al termine della funzione, ha ringraziato i presenti ed in particolare i benemeriti che con la loro opera di volontariato aiutano la Delegazione, nelle sue attività filantropiche. Successivamente, aderendo alla richiesta del Priore Vicario, la Delegazione ha inteso donare una notevole quantità di mascherine chirurgiche monouso da distribuire ai detenuti della Casa Circondariale di Palmi. La donazione ha avuto lo scopo di raccogliere il “grido” d’aiuto espresso nelle pagine di numerosi quotidiani reggini da parte del Dott. Paolo Praticò, garante metropolitano dei detenuti.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy