Sabato 23 aprile a Reggio Calabria, il dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Delegazione Calabria, accompagnato dai cavalieri Carlo Parisio e Antonino Sgro, unitamente alla dama di merito Marianna Foti, ha incontrato la dott.ssa Annamaria Branca, responsabile della Cooperativa Sociale “Focolare”.
Presso la struttura del Gruppo Appartamento, che porta il nome della cooperativa stessa, è stata effettuata una donazione di generi alimentari di prima necessità, tessili per le camere della struttura e pentole professionali per la mensa.
Il “Focolare” nasce nel 2012 ed il suo organico prevede otto operatori, di cui cinque educatori professionali, un’assistente sociale e due ausiliari addetti ai servizi amministrativi e gestionali, che prestano servizio presso l’immobile situato in Via Aschenez.
Il piacevole incontro ha consentito alla delegazione dei confratelli presenti di conoscere ancora meglio le attività svolte all’interno della casa famiglia.
La struttura educativa residenziale di tipo familiare accoglie fino ad un massimo di sette minori prevalentemente dai 12 ai 18 anni, in condizioni di disagio sociale, allontanati dal nucleo di origine a seguito di provvedimenti dell’autorità giudiziaria per maltrattamenti o abusi.
All’interno del centro si pianifica un progetto educativo individuale, garantendo un contesto di vita caratterizzato da un clima affettivo, modelli relazionali idonei all’età ed al grado di maturazione di ciascun minore, scongiurando altresì l’abbandono scolastico e favorendo il successivo orientamento professionale. Ove possibile, in sinergia con le idonee figure professionali, si provvede anche a sostenere un rientro nel nucleo di origine.
Nel congedarsi, la responsabile e gli ospiti presenti rinnovano l’impegno a future occasioni di sinergia tra la Cooperativa e la Delegazione Calabria, sempre presente e solerte ad intervenire nei confronti dei più fragili.
Reggio Calabria, 23 aprile 2022 – Anche quest’anno, una sentita celebrazione eucaristica si è svolta presso la Chiesa di Santa Maria della Candelora a Reggio Calabria, alla presenza di una importante presenza di Cavalieri e Dame calabresi guidati dal dott. Aurelio Badolati, Delegato Vicario della Delegazione Calabria. San Giorgio è anche il Santo patrono della città in riva allo stretto, forte è la devozione dei reggini al Santo. Nella città di Reggio Calabria questa venerazione affonda le proprie radici agli inizi dell’XI secolo, quando la popolazione locale riuscì ad infliggere una sconfitta ai Saraceni che insidiavano da tempo le coste calabresi. La partecipata celebrazione è stata officiata da monsignor Luigi Cannizzo, commendatore di Grazia Ecclesiastico e Priore Vicario della Delegazione Calabria. Durante la sua omelia ha ricordato la figura del megalomartire, protettore degli Ordini cavallereschi, e del suo sacrificio sempre rivolto contro i poteri del male. Durante la celebrazione un pensiero è stato rivolto alle vittime della guerra in corso in Ucraina.