Catania, sabato 11 e domenica 12 aprile 2015. I cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di S. Giorgio sono stati presenti a Catania alla grande manifestazione organizzata da Telethon, per effettuare lo screening per la diagnosi del diabete mellito di tipo 2.
A supporto della “Walk of Life di Telethon” è stato allestito in Piazza Università “Il Villaggio della Ricerca e della Solidarietà” composto da aree espositive, stand ed info point. Nell’area medica, i cavalieri sono stati operativi compilando per ogni utente una scheda anamnestica e la misurazione della glicemia mediante glucometro. Lo screening si è posto come obiettivo l’individuazione di soggetti a rischio di diabete, la riduzione dell’incidenza della malattia e delle sue complicanze. Buona l’adesione allo screening.
I cavalieri che hanno presenziato la manifestazione sono: per la logistica, Vito Quattrocchi, Antonino Amato, Giuseppe Colombo e Mario Nasisi; per le competenze mediche, Domenico Arcoria, Marcello Cantone ed il farmacista Gaetano Distefano.
I sanitari dell’ordine sono stati coadiuvati da personale infermieristico e da una dietista.