Chioggia, 26 novembre 2016: si è svolto a Chioggia (VE) presso il Seminario Vescovile Diocesano il 5° Incontro Formativo d’Avvento organizzato dalla Delegazione del Triveneto, ritenuto obbligatorio per gli Ammittendi e le Ammittende e fortemente consigliato per i Cavalieri e le Dame, che hanno risposto numerosi.
Il Priore della Delegazione Mons. Comm. Arnaldo Greco, ha trattato il tema: “I verbi della carità nella Parabola del Buon Samaritano, analisi dei verbi della Carità in Luca 10, 29-37” a cui si ispira anche il Nostro Sacro Ordine per quanto riguarda l’attività caritatevole e che si iscrive nelle linee guida tracciate dal Cardinale Gran Priore, Renato Raffaele Martino.
La scelta di prendere in esame la Parabola del “Buon Samaritano” (Lc. 10,29-37) per questa Catechesi e quinto incontro di formazione, si situa nel contesto dell’anno Giubilare Straordinario della Misericordia, conclusosi pochi giorni fa con la chiusura della Porta Santa in San Pietro domenica 20 novembre 2016.
Dopo l’accurata “riflessione” i presenti sono stati divisi in due gruppi di lavoro per un’analisi degli argomenti trattati che hanno poi relazionato con interessanti osservazioni.
Particolare attenzione è stata dedicata anche all’approfondimento interiore dell’essere “Cavaliere Costantiniano” secondo i principi Statutari e le finalità dell’Ordine: Propaganda della Fede e l’Esaltazione della Croce.
Il 5° Incontro Formativo d’Avvento di Chioggia si è concluso con un’importante contributo caritatevole a favore della opere sociali del Seminario Vescovile Diocesano particolarmente impegnato a favore dei seminaristi e studenti bisognosi.
CHIOGGIA (VE) – V INCONTRO DI FORMAZIONE DELLA DELEGAZIONE TRIVENETO