Mercoledì 13 ottobre, ha avuto luogo la consueta donazione di presidi per la prima infanzia a Monreale, relativa al progetto Briciole di Salute. La distribuzione si tiene a cadenza quindicinale. Le benemerite Lia Giangreco, Sonia Lo Monaco e Antonella Zito hanno consegnato, oltre a pannolini, biscotti, pastina, latte e omogeneizzati, anche scarpette e vestitini per neonati.
Martedì 12 Ottobre alle ore 18,00, presso l’Istituto Tecnico Paritario G. Carducci di Sciacca, la delegazione Sicilia, nell’ambito del progetto solidare “briciole di salute”, ha donato al Cappellano dell’Ordine Costantiniano Don Rino Randazzo, parroco di Maria SS Annunziata a Castelvetrano, delle derrate alimentari di prima necessità da destinare alle famiglie più bisognose. La donazione è avvenuta su iniziativa del Cavaliere Giuseppe Lipari e del Preside dell’Istituto. Erano presenti all’evento, oltre il personale scolastico, il Cappellano Costantiniano Don Rino Randazzo, il Cav. Giuseppe Lipari, il Cav. Baldo Cacioppo, il Cav. Salvatore Notarianni, il Cav. Vito Lipari e il Prof. Sergio Panunzio.
Il 9 ottobre “Briciole di salute” è tornato ad Alcamo presso la basilica di Santa Maria Assunta alla presenza del Parroco mons. Aldo Giordano. L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Rotary Club Palermo Montepellegrino, guidato dal presidente Antonio Fundarò, per distribuire generi alimentari e presidi sanitari per neonati e bambini.
Presenti il cavaliere Mario Vitiello, il commendatore di Grazia Pietro Francesco Mistretta, il comm. Antonio Fundarò, presidente congiuntamente del Rotary Club Palermo Montepellegrino e il segretario del Club Rotary Ninni Genova. Un doveroso ringraziamento va anche alla pasticceria di Enza Pizzolato di Alcamo.
Martedì 12 Ottobre, presso la Chiesa Madre di Sciacca, si è svolta la celebrazione di inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto Tecnico Paritario G. Carducci. La funzione religiosa è stata celebrata dall’Arciprete Giuseppe Marciante e dal Cappellano Costantiniano Don Rino Randazzo. Nell’omelia Don Rino Randazzo ha sottolineato l’importanza dell’educazione ai valori, soprattutto all’interno della scuola che si pone, da sempre, come base per la formazione dello studente. Al termine della celebrazione, il Preside dell’Istituto, il Prof. Sergio Panunzio, dopo avere ringraziato il Delegato Vicario Antonio di Janni e la delegazione Sicilia per la presenza e l’impegno nel sociale, ha concluso ponendo al centro l’importanza della scuola nella trasmissione di valori. Alla celebrazione hanno preso parte, oltre al personale scolastico, tutte le autorità civili, politiche e militari e una rappresentanza della delegazione Sicilia.
Giovedì 28 ottobre i cavalieri Michele Salerno, Baldassare Cacioppo e Antonino Centonze si sono recati presso la Chiesa di Maria Santissima della Salute di Castelvetrano per portare presidi sanitari e beni alimentari relativi al Progetto Briciole di Salute.
A ritirare i doni offerti dalla delegazione Sicilia, il parroco e Cav. di Grazia Ecclesiastico don Rino Randazzo che, dopo aver accolto fraternamente la rappresentanza, ha espresso parole di gratitudine per l’attenzione pressoché mensile della delegazione siciliana nei confronti dei bambini e delle famiglie bisognose della comunità parrocchiale.
Sabato 30 ottobre si sono svolte due donazioni di presidi per i bambini da zero a tre anni appartenenti a famiglie bisognose della città di Carini. Continua il Progetto Briciole di Salute con una donazione alla Chiesa Madre consegnata all’Arciprete Padre Giacomo Sgroi, cav. di Grazia Ecclesiastico e alla chiesa del Sacro Cuore al parroco Padre Jean Bosco. A consegnare i presidi il Delegato Vicario della delegazione Sicilia con il cav. Giulio Pillitteri.
Continua l’impegno preso dalla Delegazione Sicilia nei confronti della Comunità Madonna della Tenda di Cristo, retta da Suor Alfonsina.
Il 19 ottobre scorso, il Commendatore Antonino Amato, referente per Catania e provincia, ha effettuato una donazione di presidi per i bambini della suddetta comunità.
Nella maestosa cornice della chiesa dell’Abbazia di San Martino delle Scale la delegazione Sicilia, su invito del Rev.mo Abate di S. Martino Dom Vittorio Rizzone, ha partecipato alla solenne celebrazione nella ricorrenza della festa liturgica di San Martino di Tours Patrono dell’Arma di Fanteria dell’Esercito. La Celebrazione, presieduta da S. E.Rev.ma
Mons. Giorgio Demetrio Gallaro, Arcivescovo Segretario della Congregazione delle Chiese Orientali, e concelebrata del Rev.mo Abate Dom Vittorio Rizzone, ha visto la partecipazione di rappresentanti di altre Associazioni Combattentistiche e d’Arma oltre di una notevole partecipazione dei cittadini della frazione che fa parte del comune di Monreale. L’Assessore Luigi D’Eliseo, in rappresentanza del Sindaco di Monreale Ing. Alberto Arcidiacono, era accompagnato dal consigliere comunale Flavio Pillitteri e del delegato sindaco per la frazione di S. Martino delle Scale Stefano Mangano. Il Rev.mo Padre Abate, oltre a ringraziare l’Arcivescovo celebrante, ha ringraziato il Delegato Vicario, i Commendatori Fundarò, Mistretta e Nuccio e i cavalieri Impastato, Notarianni e Patti per l’impegno a favore della Caritas Parrocchiale.