Portare un po’ di sollievo e contribuire al benessere di persone con menomazioni psico-fisiche, siano esse minori con disabilità o i veterani delle Forze Armate reduci da esperienze traumatizzanti in qualche teatro operativo, perché possano trarre benefici dalla rieducazione equestre.
È questa la ragion d’essere del Centro Riabilitazione Equestre Girolamo De Marco, una Onlus riconosciuta e iscritta negli Elenchi Nazionali Interventi Assistiti con gli Animali del Ministero della Salute, tra le prime realtà italiane a occuparsi di riabilitazione equestre, grazie all’iniziativa del Generale Girolamo De Marco, di cui porta il nome.
La sede operativa del CRE è a Roma, all’interno del Centro Ippico Militare Pietro Giannattasio, sede del Reggimento Lancieri di Montebello dell’Esercito Italiano, che da oltre trent’anni sostiene la Onlus mettendo a disposizione degli assistiti strutture e cavalli.
Il CRE mette in campo varie iniziative, come, ad esempio “Veterani in Sella”, che è stato il primo progetto in Europa di intervento assistito con il cavallo per i veterani della Difesa, o numerosi progetti a supporto di ragazzi e ragazze autistici, utile a favorire il superamento degli eventi traumatici legati alle missioni, o delle differenti disabilità attraverso l’intervento mediatore dei cavalli.
L’Ordine, d’intesa con il Segretariato Generale della Difesa, ha deciso di sostenere tale realtà, attraverso una donazione tremila e cinquecento euro consegnate formalmente dal Segretario Generale dell’Ordine, S.E. Don Paolo Costantino dei Principi Borghese, lo scorso 4 dicembre.