Emilia Romagna, 13 luglio 2015. Si è svolta presso l’Aula Magna della Città Ospedaliera di Avellino, la cerimonia di consegna dei 12 sistemi per emodialisi. Sono stati, infatti, donati alla Delegazione Emilia Romagna, da parte dell’Azienda Ospedaliera “San Giuseppe Moscati” di Avellino, 12 sistemi per emodialisi affinché vengano inviati, tramite i contingenti italiani impegnati nella Kosovo Force (KFOR), ai presidi del Ministero della Sanità in Kosovo.
I 12 reni artificiali, installati tra il 1999 e il 2005 presso l’Unità Operativa di Nefrologia e Dialisi, sono stati sostituiti con macchinari di ultima generazione, ma sono ancora funzionanti e sono stati sottoposti a regolare assistenza tecnica da parte del produttore, mediante i piani di manutenzione annuale del Servizio di Ingegneria Clinica dell’Azienda “Moscati”.
All’evento ha partecipato il Direttore Generale dell’Azienda “Moscati”, Giuseppe Rosato, il Cappellano Militare Capo Interforze Salerno Avellino Don Claudio Mancusi, il Maggiore Giuseppe Celletti, il Maggiore Carlo Bianchi, unitamente ad una rappresentanza di militari.
Alla cerimonia era presente il Delegato Vicario S.E. Dott. Umberto Zio della delegazione SMOCSG Emilia Romagna e ad altri Cavalieri del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.