
La rappresentanza di Parma del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, composta dal Cav. Massimo Franchi e dal volontario Primo Maresciallo Luogotenente Francesco Piermarini, nell’ambito delle attività di sostegno agli Istituti religiosi nel territorio, ha donato al Convento delle Carmelitane Scalze di Parma generi alimentari di prima necessità.
In occasione dell’annuale ricorrenza della Festa dell’Esaltazione della Santa Croce, martedì 16 settembre, presso la chiesa di San Dalmazio, a Piacenza, si è celebrata la funzione liturgica presieduta dal Monsignor Arnaldo Morandi, Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore, coadiuvato dai sacerdoti Don Stefano Antonelli, Don Davide Benini, Don Giuliano Scotton e Don Marcello Mantellini. E’ stata data lettura del messaggio del Gran Priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano, Cardinale Marcello Semeraro, e del messaggio del Priore Gianni Ambrosio Vescovo emerito di Piacenza-Bobbio. Al termine della celebrazione eucaristica, a cui hanno fatto parte rappresentanti di altri Ordini cavallereschi oltre che un elevato numero di Dame e Cavalieri dell’Ordine Costantiniano, il Cav. di Giustizia Conte Gian Luca Mattioli Belmonte Cima e il Cav. Uff. dottor Pietro Coppelli, rispettivamente in qualità di Delegato e Vicario per l’Emilia, hanno insignito del cavalierato il Generale Daniele Durante, Direttore del Polo Nazionale Rifornimenti di Piacenza, il Generale Roberto Cernuzzi, Direttore del Polo di Mantenimento Pesante Nord di Piacenza, il Colonnello Daniele Paradiso Comandante del Secondo Reggimento Genio Pontieri. Il Prof. Massimo Franchi, Rappresentante per Parma dell’Ordine Costantiniano, ha consegnato al Primo Maresciallo Luogotenente Francesco Piermarini il diploma di Benemerenza in considerazione dei suoi particolari meriti.

Ferrara, giovedì 18 settembre 2025. La Rappresentanza ha effettuato una donazione al Monastero di Sant’Antonio in Polesine, inserita nel programma delle proprie iniziative autunnali. I Cavalieri Walter Chessa e Davide Zamboni, unitamente al Cav. Emanuele Chessa, coordinandosi con il Rappresentante Cav. Uff. di Gr. Eccl. Don Davide Benini, grazie al loro contributo e ai propri benefattori, hanno consegnato circa 600 kg di prodotti alimentari a lunga scadenza: conserve di pomodoro, sughi pronti, confetture. La donazione è stata direttamente devoluta dai cavalieri al Monastero di Sant’Antonio in Polesine a Ferrara, in cui riposa il corpo della Beata Beatrice II d’Este, dove le monache benedettine che lo reggono potranno fruire dei prodotti, sia per il proprio sostentamento che per quello dei bisognosi che costantemente si rivolgono a loro.
Sabato 20 settembre 2025 ― nell’ambito di un pellegrinaggio spirituale e culturale dei cavalieri della rappresentanza di Ferrara, con al seguito alcuni familiari e simpatizzanti, presso il santuario giubilare del Sacello della Madonna di Cima Grappa ― è stata celebrata la S. Messa dal cav. don Giuliano Scotton nella Chiesa Arcipretale della Purificazione della B.V. Maria dove, al temine della funzione, è intervenuto il cav. uff. dott. don Davide Benini, co-priore vicario dell’Emilia Romagna, per consegnare alcune benemerenze a benefattori del nostro Ordine Costantiniano. Si è proceduto così alla consegna di due diplomi di medaglia di benemerenza di bronzo a Michele Bosi e Patrizia Taddei e di un diploma di medaglia di benemerenza d’oro alla memoria del sig. Bruno Ardizzoni, ritirata dal nipote il cav. Davide Zamboni. Grazie a loro è stato possibile per l’Ordine donare un apparecchio per terapie mediche presso l’ambulatorio della Caritas diocesana di Ferrara e ammobiliare un appartamento del S.A.V. diocesano per ospitare famiglie con a carico figli minori in difficoltà.





