follow us on facebook follow us on instagram

Una trentina d’anni fa, un gruppo di prominenti cavalieri del Sacro Ordine Militare Costantiniano hanno deciso di registrare e tramandare ai posteri alcuni dei più memorabili e commoventi brani di musica reale e militare mai scritti durante l’esistenza del Regno delle Due Sicilie. Attraverso questa celebrazione di inni e marce, i cavalieri desideravano prima di tutto riportare nuovamente alla vita la pompa e la maestà del loro antico regno ed offrire all’ascoltatore uno sguardo ai successi di alcuni tra i più importanti musici di Corte.

I cavalieri hanno dedicato il loro lavoro originale all’onore ed alla memoria della lunga e distinta linea di Gran Maestri del Sacro Ordine Militare, ed ai Sovrani ed ai Capi della Casa Reale di Borbone delle Due Sicilie. Come la storia ha già ampiamente documentato, la loro dinastia è stata una delle più eminenti e rispettate della storia Europea. Una dinastia che ha dimostrato la sua dignità, onestà ed onore durante le pagine di una storia di trionfi come pure di avversità.

Uno dei brani musicali più commoventi (disponibile in basso) è “Inno de Re” (l’Inno del Re), che fu composto nel 1787 da Giovanni Paisiello, un rinomato musico e Maestro di Camera e di Cappella. Commissionato dall’allora Maestà Ferdinando IV, Re di Napoli e di Sicilia (1751-1825), questo brano musicale, più di tutti gli altri, simbolizza il sentimento della nazione, la forza ed il potere e quindi giustifica la sua adozione come Inno Nazionale del Regno.

Inno del Re (Banda)

Tocchi di Guerra

Assemblea

Bando

Ritirata

Silenzio

Inno del Re (Organo)

Marcia del 1822

Marcia del 1830

 

Archivio

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy