Locri (RC), 26 dicembre 2015. Si è tenuto presso il Seminario Vescovile di Locri, il convegno “Francesco II di Borbone, uomo di pace nelle tempeste della storia”, organizzato dall’Associazione Culturale Due Sicilie di Gioiosa Jonica in collaborazione con la Delegazione Calabria.
L’evento ha permesso di riscoprire, in occasione nel 121° anniversario della Sua morte, la grande figura di S.M. Francesco II, l’ultimo Re delle Due Sicilie, il quale il 27 dicembre 1894 si congedò dalla scena del mondo in punta di piedi, con lo stesso stile sobrio e dignitoso con cui aveva vissuto. Nel suo testamento, Francesco II di Borbone aveva scritto: “Ringrazio tutti coloro che mi hanno fatto del bene, perdono coloro che mi hanno fatto del male e domando scusa a coloro ai quali ho in qualche modo nuociuto”. “Permesso”, “Scusa”, “Grazie”, a distanza di più di un secolo, le tre parole pronunciate dal “Santo e Re”, sono state riaffermate “Per una vita felice e salda” da Papa Francesco durante una recente catechesi tenutasi in Piazza San Pietro.
Alla fine del convegno, nella suggestiva Cappella del Seminario, ha avuto luogo la celebrazione della Santa Messa commemorativa dell’evento officiata da Don Nicola Commisso Meleca, Rettore dello stesso Seminario Vescovile.