follow us on facebook follow us on instagram
LOMBARDIA: RECENTI ATTIVITA’ AUTUNNALI

LOMBARDIA: RECENTI ATTIVITA’ AUTUNNALI

Giovedì 28 ottobre, trigesimo del Card. Renato Raffaele Martino, è stata celebrata la santa Messa in suffragio presso il santuario di Santa Maria del lino in Brescia. Ha presieduto Don Arnaldo Morandi, per 10 anni Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore e Priore Vicario della Lombardia. Hanno concelebrato i Cavalieri di Grazia ecclesiastici Comm. don Pierantonio Bodini, membro dell’ufficio del gran priore, e il Cav. Don Faustino Pari.

Lombardia Palazzolo sull’Oglio (BS), 25 ottobre 2024 – Nell’ambito delle azioni di soccorso umanitario, il Cav. Daniele Gavezzoli, promotore dell’iniziativa, ha consegnato alla Protezione Civile della Provincia di Brescia, più di 25.000 bottiglie di acqua minerale, generosamente offerte dalla società Acque Maniva spa. L’acqua, depositata per questioni logistiche presso la sede della Protezione Civile di Palazzolo sull’Oglio, sarà poi distribuita tra i vari comitati a seconda delle rispettive necessità.
Almeno due bancali d’acqua, invece, verranno trasportati e destinati a Bagnocavallo, paese emiliano colpito da una terribile alluvione.

Mantova, 27 ottobre 2024 – Giornata intensa per la Rappresentanza di Mantova tra preghiera, solidarietà e cultura, iniziata con una Santa Messa officiata da don Massimiliano Cenzato, cerimoniere del Vescovo, e concelebrata da Mons. Paolo Carraro, ha presenziato il Conte Giuseppe Rizzani, Delegato della Lombardia e il Rappresentante di Mantova Cav.Uff. Maurizio Mirandola, il presidente del consiglio comunale Massimo Allegretti in rappresentanza del sindaco di Mantova, unitamente a diversi cavalieri. A seguire si è tenuto un momento conviviale a sostegno delle iniziative caritative del Vescovo di Mantova S.E. Mons. Marco Busca e della casa famiglia. Dopo il pranzo diversi Cavalieri, accompagnati dal rettore della basilica di Sant’Andrea don Stefano Savoia, hanno effettuato una visita guidata nei sotterranei della basilica, visitando la cripta per poi salire alla cupola, aperta appositamente per l’occasione. L’esperienza si è conclusa con la visita al bellissimo museo diocesano.

Bergamo, 31 ottobre 2024 – Secondo l’accordo di intesa e collaborazione tra l’Ordine Costantiniano e la Croce Rossa Italiana, il Cav. Daniele Gavezzoli, promotore dell’iniziativa, unitamente alla Dama Veronica Grillo, Sorella del Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana, ha consegnato presso la sede del Comitato C.R.I. di Bergamo 25.000 bottiglie di acqua, generosamente messe e disposizione dalla società Maniva spa. L’acqua sarà utilizzata dalla Croce Rossa per sopperire alle esigenze di prima necessità e di emergenza.

Brescia, 22 novembre 2024 – In attuazione del Progetto Raccolta Generi Alimentari, grazie ad una generosa donazione da parte del Cav. Dott. Gianni Paroni, il Priore Vicario della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi in coordinazione con il Segretario Cav. Uff. Maurizio Mirandola hanno ritirato diversi buoni spesa del valore di 50 € cadauno spendibili presso i supermercati Conad. I buoni disponibili verranno consegnati direttamente ad anziani e famiglie in stato di necessità.

Martedì 22 ottobre 2024 – Don Arnaldo Morandi, Segretario Generale dell’Ufficio del Gran Priore, per mandato, ha consegnato presso la sua sede a Mons. Francesco Follo, già ufficiale della Segreteria di Stato e dal 2022 inviato della Santa Sede come osservatore permanente dell’UNESCO a Parigi, il diploma di Commendatore di Grazia Ecclesiastico del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.

Roma, lunedì 30 settembre 2024 – la Delegazione della Lombardia e la Fondazione Tanghetti e Chiari, in coordinamento con la Cancelleria dell’Ordine Costantiniano, hanno effettuato una donazione 14 bancali con 420 pacchi alimentari, 375 litri di docciaschiuma, 500 kit da barba monouso all’Elemosineria Apostolica. Ciascuna scatola, del peso di 25 kg circa, contiene generi alimentari a lunga conservazione ed è pronta per essere consegnata a nuclei familiari in stato di necessità per soddisfare i loro fabbisogni per circa un mese. Le attività di logistica e distribuzione sono state possibili grazie alla disponibilità della Fondazione Tanghetti e Chiari.

Cellatica (BS), 23 ottobre 2024 – Nell’ambito delle iniziative caritative il Cav. Daniele Gavezzoli ha acquisito e consegnato alla Caritas San Vincenzo de Paoli di Cellatica, numerose confezioni di pasta che andranno a coprire il fabbisogno delle numerose famiglie e anziani assistiti.

Roma, lunedì 2 dicembre 2024 – Sua Em. Rev.ma il Card. Konrad Krajewski, Elemosiniere di Sua Santità, ha personalmente accolto in Vaticano la donazione della Delegazione della Lombardia con la Fondazione Tanghetti e Chiari, che in coordinamento con la Cancelleria dell’Ordine, ha effettuato la consegna di 14 bancali con 420 pacchi alimentari, 250 litri di docciaschiuma, 500 kit da barba monouso all’Elemosineria Apostolica. Ciascuna scatola, del peso di 25 kg circa, contiene generi alimentari a lunga conservazione ed è pronta per essere consegnata a nuclei familiari in stato di necessità per soddisfare i loro fabbisogni per circa un mese.
Le attività di logistica e distribuzione sono state possibili grazie alla disponibilità della Fondazione Tanghetti e Chiari.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy