Calcinato (BS), le 3 décembre 2020 – En coordination avec le Prieur de Lombardie Mgr Arnaldo Morandi, le Vice Délégué Nob. Dr Giuseppe Rizzani et le représentant de Mantova Maurizio Mirandola, les Chevaliers Emilio Bertoli, Benedetto Magro, Giuseppe Scolaro et la Dama Katia Chari, après avoir accepté la demande de soutien, ont livré aux propriétaires du cirque Grioni plus de 700 kg de denrées alimentaires provenant de la collecte de denrées réalisée dans les supermarchés Conad, par la paroisse d’Urago d’Oglio, en la personne du prévôt Don Vincezo Arici ainsi que par la Fondation Tanghetti et Chiari Onlus. A cette occasion, des bons carburant ont été livrés pour une valeur de 400 euros.
Brescia, 4 dicembre 2020 – Nel programma di collaborazione con la Caritas Diocesana e a seguito della segnalazione da parte di don Marco Mori della parrocchia di San Polo in città, il decorato Pietro Santacroce, i volontari Massimiliano Anastasi e Marco Morzenti, in coordinazione col Priore Mons. Arnaldo Morandi, con il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e con il Rappresentante di Mantova Cav. Maurizio Mirandola, hanno provveduto alla consegna di derrate alimentari destinate al fabbisogno di diverse famiglie e anziani assistiti dalla parrocchia stessa.
Iseo, 10 dicembre 2020- In coordinamento col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Rappresentante di Mantova Maurizio Mirandola, il Cav. Giuseppe Scolaro ha acquisito e donato un importante quantitativo di frutta e verdura fresca all’Istituto delle Madri Canossiane di Iseo, nella persona di Madre Teresa, Superiora dell’istituto. La Superiora e le consorelle presenti hanno espresso vivo ringraziamento al Priore Don Arnaldo e all’Ordine Costantiniano per questa donazione e per quella precedente. I beni offerti verranno destinati al loro sostentamento e per gli aiuti ai bisognosi assistiti.
Monza e Brianza,1 dicembre 2020 -In coordinamento col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi e il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, la Rappresentanza di Monza Brianza ha provveduto al ritiro presso la ditta Giovanni Rana di oltre 400 kg di prodotti freschi confezionati. Il rappresentante, Ing. Giuseppe Perego, con il cappellano della delegazione mons. Michele Somaschini, coadiuvati dal cav. Pierangelo Pagani, ha disposto la consegna delle derrate alla Caritas cittadina di Seregno e ad altre realtà caritative parrocchiali del territorio a sostegno di anziani e famiglie.
Brescia, 11 dicembre 2020 – In coordinamento col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Rappresentante di Mantova Maurizio Mirandola, il cav. Paolo Tarallo e il decorato Pietro Santacroce hanno consegnato una rilevante quantità di viveri e di generi di prima necessità alla Caritas Parrocchiale delle Sante Capitanio e Gerosa di Brescia, nella persona del parroco P. Domenico Fidanza. L’iniziativa, unitamente a quelle precedenti, è intesa a supporto del programma di sostegno concreto delle famiglie indigenti della zona, il cui numero è aumentato in conseguenza della attuale situazione pandemica. Il comm. Damiano Zamboni e il cav. Bartolomeo Bonafede hanno partecipato con rispettive donazioni.
Marone, (BS), 14 dicembre 2020 – In coordinamento col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Rappresentante di Mantova Maurizio Mirandola, il Cav. Giuseppe Scolaro ha acquisito e donato frutta fresca, pasta e farina al Gruppo Comunale Protezione Civile di Marone e consegnando il tutto alla Responsabile Alice Bontempi. I viveri donati andranno ad incrementare, in questo periodo prefestivo, la distribuzione a famiglie indigenti che la Protezione Civile di Marone effettua in collaborazione con la Caritas Diocesana nel Comune di Marone.
Brescia, 14 dicembre 2020 – Grazie ad una generosa donazione del Cav. Dott. Gianni Paroni, il Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, in coordinamento con il Delegato Vicario Nob. dott. Giuseppe Rizzani, al Rappresentante di Mantova Cav. Uff. Maurizio Mirandola e ai Cav. Stefano Villotta e Giuseppe Scolaro, su indicazione dell’Ufficio Territoriale per i Servizi Sociali, hanno consegnato buoni spesa del valore di 50 € cadauno spendibili presso i supermercati Esselunga. I buoni disponibili sono stati consegnati direttamente ad anziani e famiglie in difficoltà.
Brescia, 16 dicembre 2020 – Il Vescovo di Brescia Sua Ecc. Rev.ma Mons. Pierantonio Tremolada ha ricevuto in udienza privata e quest’anno ristretta, a causa delle norme di sicurezza, il Delegato Vicario della Lombardia Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, Mons. Arnaldo Morandi, Priore della Lombardia, il Conte Alessandro Medolago Albani, Rappresentante di Bergamo e Brescia e il Cav. Uff. Maurizio Mirandola , appresentante di Mantova e Segretario Delegatizio. Nel corso dell’udienza che si è svolta in un sereno clima di cordialità, sono stati consegnati al Vescovo: il nuovo rituale per le investiture, con un messaggio di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino Gran Priore, una pubblicazione con la descrizione di tutte le attività religiose e caritative delle rappresentanze ed un’offerta dell’Ordine Costantiniano quale segno di partecipazione e sostegno alla carità del Vescovo.Da parte sua Mons. Tremolada, ringraziando, ha sottolineato l’importanza delle opere di Carità, fondamentali per la credibilità di una fede matura, esortando i presenti a continuare ed incrementare tali iniziative. Mons. Morandi, dopo la presentazione degli astanti, ha ringraziato il Vescovo per l’accoglienza e la considerazione verso l’Ordine e i suoi membri. Il Priore ha ribadito l’importanza delle preziose indicazioni contenute nel magistero pastorale del Vescovo, assicurando che in esso l’Ordine Costantiniano trova una guida certa per realizzare, come espressamente richiesto dal Cardinale Gran Priore, iniziative di comunione ecclesiale, in collaborazione con la Caritas diocesana e le Caritas parrocchiali, per dare un segno concreto di carità cristiana che si deve distinguere dalla sola filantropia. Congedando gli ospiti, il Vescovo ha consegnato a ciascuno la sua lettera pastorale per l’anno 2020: “Non potremo dimenticare”, contenente una profonda analisi in chiave cristiana, colma di speranza, della situazione vissuta e che ancora stiamo vivendo. Infine, Mons. Tremolada, ha impartito la benedizione ai presenti manifestando la volontà di estenderla a tutti i Confratelli e Consorelle dell’Ordine.
Rappresentanza di Pavia-Lodi-Cremona, 16 dicembre 2020.
In coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi e il Delegato vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, il Cav. Uff. di Grazia Ecclesiastico Don Maurizio Ceriani, Rappresentante di Pavia, Lodi e Cremona, con il Cav. Andrea Rivoira e il Cav. Roberto Nardecchia, hanno reperito 4 quintali di derrate alimentari, donandole alla Mensa dei poveri dei Frati Francescani di Canepanova nella città di Pavia.
Mantova, 18 dicembre 2020 – Il Vescovo di Mantova, Sua Ecc. Rev.ma Mons. Marco Busca, ha ricevuto in udienza privata il Cav.Uff. Maurizio Mirandola, Rappresentante per Mantova e il Decorato Alessandro Sereni. Nell’occasione il Cav. Mirandola ha consegnato al Vescovo copia del messaggio di Sua Eminenza Rev.ma il Cardinale Renato Raffaele Martino, una pubblicazione con la descrizione di tutte le attività religiose e caritative delle rappresentanze e un contributo dell’Ordine Costantiniano quale segno di partecipazione e sostegno alla carità del Vescovo.
Mons. Busca ha calorosamente ringraziato sottolineando l’importanza delle opere assistenziali caritative, tanto più in questo momento così difficile che necessita sempre più di “ segni di speranza e di carità”.
Al termine dell’incontro il Cav. Mirandola ha ringraziato il Vescovo per l’accoglienza e la considerazione verso l’Ordine e i suoi appartenenti.
Il Vescovo Busca, nel congedarsi dalla delegazione, ha consegnato una copia della sua lettera pastorale per l’anno 2020: “Un tempo per diventare saggi”; una profonda analisi in chiave cristiana della saggezza umana e del come si diventa saggi, attraverso il vissuto di alcune categorie di fedeli (infermiere, anziani, mamme, imprenditori ecc.) in questo periodo di pandemia. Infine, Mons. Marco Busca ha impartito la benedizione ai presenti manifestando la volontà di estenderla a tutti gli appartenenti all’Ordine e alle loro famiglie.
Rappresentanza di Pavia-Lodi-Cremona – In coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi e il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani, il Cav. Uff. di Grazia Ecclesiastico Don Maurizio Ceriani, Rappresentante di Pavia, Lodi e Cremona, il Cav. Andrea Rivoira e il Cav. Roberto Nardecchia hanno reperito 4 quintali di derrate alimentari, donandole alla Mensa dei poveri dei Frati Francescani di Canepanova, nella città di Pavia.
Iseo (BS), 21 dicembre 2020 – In coordinazione col Priore della Lombardia Mons. Arnaldo Morandi, il Delegato Vicario Nob. Dott. Giuseppe Rizzani e il Cav. Uff. Maurizio Mirandola, il Cav. Giuseppe Scolaro ha portato a termine una importante attività caritativa che ha interessato 17 famiglie bisognose, circa 70 persone in totale. Unitamente ad alcuni benefattori, tra cui il Cav. Mosè Bonvicini, è stata acquisita una grossa quantità di vari generi alimentari di prima necessità oltre a cotechini, panettoni, torroni e spumante, con l’intento di portare un po’ di conforto e poter festeggiare in modo un po’ più sereno le festività natalizie. Inoltre, i 29 bambini presenti in queste famiglie, di età compresa fra i 4 mesi e i 16 anni, hanno ricevuto giochi e materiale didattico per colorare e disegnare.
Ad alcune famiglie in maggiore stato di necessità, oltre al materiale per la casa, sono stati consegnati dei buoni spesa Esselunga donati del Cav. Gianni Paroni.
Brescia, 29 dicembre 2020 – In coordinazione col Delegato Vicario Nob.Dott. Giuseppe Rizzani e il Cav. Uff. Maurizio Mirandola, Mons. Arnaldo Morandi, Priore della Lombardia, ha incontrato il presidente della Associazione T.S.V. ( tecnici sanitari volontari), il Tecnico di Radiologia Sig. Gilberto Contrini. L’associazione di volontariato T.S.V. è stata la prima in Italia a proporre un sistema di radiologia domiciliare per gli ammalati intrasportabili. La rappresentanza di Bergamo e Brescia da anni sostiene l’attività di questa benemerita associazione come in questo caso in cui il Priore ha consegnato un aiuto concreto da parte dei Cavalieri e delle Dame Bresciani per la benemerita attività dei volontari.