Monreale – 14/21 marzo 2015 – Sabato 14 marzo è stata inaugurata, presso la Chiesa di San Gaetano, in presenza di S.A.R. Beatrice di Borbone delle Due Sicilie, la mostra di documenti storici e monete del tempo del Regno delle Due Sicilie, in occasione del 280° Anniversario dell’incoronazione di Carlo III di Borbone (1735 – 2015), dei collezionisti Antonio di Janni e Salvatore Romano. Una sezione parallela dedicata all’artista Pinella Imbesi insignita da un riconoscimento che la principessa le ha voluto assegnare.
La mostra è stata allestita dall’Ordine Costantiniano di San Giorgio in collaborazione con l’associazione culturale Mons. Realis.
Presenza d’eccezione S.A.R Beatrice di Borbone delle Due Sicilie che si è intrattenuta piacevolmente per circa un’ora, particolarmente attratta da quei antichi reperti risalenti al tempo precedente dell’Unità d’Italia e dalla location, la prestigiosa di San Gaetano, ascoltando con interesse le spiegazioni circa le origini e la storia del monumento illustrate dal presidente dell’associazione Mons. Realis. Angelo Granà.
Alla rappresentante della casa borbonica sono stati donati i famosi biscotti di Monreale, simbolo della cultura dolciaria del comprensorio, preparati dalla monrealese Enza Scala.