Lo scorso 17 marzo i Cavalieri, le Dame e i Volontari della Delegazione Napoli e Campania-Guardia d’Onore hanno ricordato con una Messa la figura del soldato napoletano. Da troppi anni i nostri giovani che difesero eroicamente e lealmente la patria napoletana sono passati nel dimenticatoio malgrado i loro sacrifici e atti di eroismo ispirati dal mirabile esempio del nostro Re Francesco II Servo di Dio, per il quale è stata avviata la causa di beatificazione.
Seguendo l’esempio lasciatoci in eredità dal Servo di Dio Sua Maestà il Re Francesco II di Borbone, è stata effettuata lo scorso venerdì 18 marzo una nuova donazione di generi alimentari alla mensa del Carmine di Via Marina a Napoli. I Cavalieri Giunto e Spadafora e Galasso, volontario, della Guardia d’Onore della Delegazione di Napoli e Campania, hanno consegnato a frate Francesco, responsabile della suddetta mensa per i poveri un cospicuo quantitativo di generi alimentari tra cui pasta, salsa di pomodoro e pelati, legumi, latte a lunga conservazione, yogurt e due pacchi di indumenti per adulti e bambini. Coroncine del Santo Rosario sono state donate dagli stessi Cavalieri a frate Francesco ed al personale volontario che opera nella mensa.
Un regalo come gesto d’amore per alleviare i momenti più tristi soprattutto dei bambini. Questo il senso dell’iniziativa promossa dalla delegazione campana che, mercoledì 16 febbraio , ha consegnato la ‘befana’ organizzata per le scorse attività natalizie. “E’ una befana un po’ in ritardo, a causa della pandemia che ci ha impedito di effettuare la consegna nei tempi, – dichiara il cavaliere Giancarlo Rinaldi, in rappresentanza della Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, delegata campana dell’Ordine – ma siamo stati felici di poter assolvere all’impegno che avevamo assunto con i piccoli ospiti della Fondazione Giuseppe Ferraro onlus. A tal proposito devo ringraziare sia i confratelli dell’Ordine sia le altre persone che hanno partecipato alla nostra raccolta fondi. Il sorriso dei più piccoli, soprattutto in periodi di difficoltà, resta per noi il miglior premio”.
Un particolare ringraziamento ai Cav. Emiddio de Franciscis di Casanova, Roberto Della Rocca, Enzo de Maio, Pio Forlani, Antonio Ianniello, Mario Marino, Rosa Montella, Alessandro Pasca di Magliano, Vincenzo Triente Castaldo.
Da ventotto anni la Fondazione Giuseppe Ferraro Onlus si batte per la promozione dei diritti dei minori diventando, con case di accoglienza e percorsi di affido, un vero e proprio punto di riferimento per il territorio provinciale. Al dottor Luigi Ferraro, fondatore assieme alla moglie di questa meritoria struttura, è stata infine consegnata, a nome dei cavalieri di Terra di Lavoro, una icona raffigurante San Giorgio, patrono del nostro Ordine.