Napoli – Mercoledì 27 dicembre. Nella Chiesa di San Ferdinando di Palazzo si è tenuta la consueta commemorazione in Rito Tridentino della morte dell’ultimo Re di Napoli S.M. Francesco II di Borbone delle Due Sicilie, avvenuta ad Arco di Trento il 27 dicembre del 1894 dove era conosciuto come “signor Fabiani”. Solo ai suoi funerali, dove parteciparono quasi tutti i regnanti europei e gli esponenti più in vista dell’aristocrazia, i suoi concittadini si resero conto che l’anziano gentiluomo non era altro che l’ultimo Re di Napoli.
Sono venticinque anni che questa solenne cerimonia religiosa viene organizzata dal Presidente dei Neoborbonici, il prof. Gennaro De Crescenzo, Commendatore di Merito, dal Segretario Generale, dott. Salvatore Lanza di Brolo, Cavaliere di Giustizia, e da tutti gli appartenenti al Movimento.
Quest’anno, in occasione del 123° anniversario dalla morte, è intervenuto anche il Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo dei Principi di Sant’Elia, Dama di Giustizia, che ha letto un breve messaggio di saluto del Gran Maestro, S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro.
Cliccare QUI per leggere il messaggio.
Tra i presenti, molti Cavalieri Costantiniani tra cui si citano don Pierluigi Sanfelice di Bagnoli, Cavaliere di Gran Croce di Giustizia, Giuseppe de Vargas Machuca, Commendatore di Giustizia, Marco Crisconio, Cavaliere di Giustizia, Girolamo de Lucia, Commendatore di Jus Patronato, una rappresentanza della Guardia d’onore delle Reali tombe guidata dal dott. Luigi Andreozzi, Commendatore di Merito, e, ancora, altri appartenenti all’Ordine Costantiniano e al Movimento Neoborbonico tra cui Felice Abbondante, Ubaldo Sterlicchio e Augusto Santaniello.