follow us on facebook follow us on instagram
Napoli e Campania: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa, visita il Real Sito di Pietrarsa

Napoli e Campania: S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie, Duca di Castro e Capo della Real Casa, visita il Real Sito di Pietrarsa

Domenica 28 maggio il Principe Carlo di Borbone, accompagnato dal Delegato per Napoli e Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio Donna Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, è stato ricevuto dal Direttore del Museo, dottor Oreste Orvitti, il quale ha organizzato una speciale visita a beneficio del Principe e di prestigiose autorità del mondo politico e del mondo accademico.

Il Principe Carlo, nell’apprezzare questa attenzione, ha ricordato la sua partecipazione all’inaugurazione del Museo, avvenuta il 7 ottobre 1989, alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Francesco Cossiga, nella ricorrenza dei 150 anni dal viaggio del primo convoglio ferroviario in Italia.

Il Gran Maestro ha constatato con quanta cura ed innovazione sia gestito il sito di Pietrarsa, rimanendo colpito dai nuovi filmati che illustrano il funzionamento di macchine che hanno all’epoca rivoluzionato il mondo dei trasporti, dimostrando quanto fosse all’epoca moderno e produttivo il Regno delle Due Sicilie.
Il Principe Carlo è stato accompagnato nella visita da Cavalieri e Dame della Delegazione, quali Leopoldo de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, Elena Aceto di Capriglia, Angelo Giovanni Marciano e Diomede Gersone.

Nell’occasione della visita, il Duca di Castro ha conferito l’Ordine Costantiniano di San Giorgio a personalità del mondo della politica e della cultura che, grazie alla loro attività ed al loro impegno, hanno valorizzato il territorio ed i siti borbonici su di essi insistenti.

Gli insigniti sono stati il professor Matteo Lorito, Magnifico Rettore dell’Università Federico II, il professor Danilo Ercolini, Capo del dipartimento Scienze Agrarie dell’Università Federico II, il dottor Oreste Orvitti, Direttore del Museo Ferroviario di Pietrarsa, il dottor Vincenzo Cuomo, Sindaco del Comune di Portici, l’avvocato Amilcare Troiano, già Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio e Parco Nazionale del Cilento, il dottor Gennaro Miranda, Presidente dell’Ente Autonomo Ville Vesuviane, il dottor Aristide Valente, Presidente del Consorzio Agro Alimentare ALMA SEGES.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy