Lunedì 22 maggio S. A. R. il Duca di Castro si è recato presso l’Archivio di Stato di Napoli, accolto dalla Direttrice dottoressa Candida Carrino, la quale ha organizzato una visita esclusiva all’interno del complesso monumentale.
Al termine, il Principe Carlo ha consegnato alla Direttrice la pergamena di Dama Commendatore dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio, dando seguito alla lettera di nomina consegnata dal Delegato dell’Ordine per Napoli, Marchesa Federica de Gregorio Cattaneo di Sant’Elia, in occasione della presentazione del libro L’enigma della Corona.
L’Archivio di stato di Napoli è un luogo ricco di storia, con un patrimonio di documenti unico, nel cuore della città di Napoli. Qui il Gran Maestro ha avuto l’opportunità di esplorare documenti e manoscritti antichi, soffermandosi in specie nel grande salone dell’archivio borbonico, dove ha potuto rivedere molti documenti che fin da giovanissimo aveva studiato, in quanto provenienti dalla collezione privata di suo padre Ferdinando, già Duca di Castro
Erano altresì presenti Leopoldo de Gregorio Cattaneo, Fabrizio Cattaneo della Volta, i Leonetti di Santo Janni, i Buccino Grimaldi, Elena Aceto di Capriglia, Fra’ Giuseppe Sorrentino, Immacolata Troianiello, l’ing.Ciro Verdoliva, Emiddio de Franciscis, Angelo Giovanni Marciano, Giancarlo Rinaldi e Vincenzo de Maio.