Monreale – Martedì 2 dicembre 2014. A Monreale, nei locali della torre del ‘300, annessa alla Chiesa Costantiniana di Maria SS degli Agonizzanti, gentilmente concessa dall’Arcivescovo S.E. Mons. Michele Pennisi, Priore Costantiniano di Sicilia, il giorno 02 dicembre si è tenuta la prima distribuzione del mese dei generi per i bambini da 0 a 3 anni. I generi alimentari, pannolini etc. sono stati acquistati dai Cavalieri, dai volontari e dai benemeriti che da sempre aiutano la delegazione in quest’impegno filantropico.
Ricordiamo che l’iniziativa è in collaborazione con l’Arcidiocesi di Monreale. Grazie ai volontari, magistralmente diretti dalla dott.sa Lia Giangreco e ai Cavalieri presenti, Antonio di Janni, Vincenzo Nuccio, Salvatore Romano, sono state aiutate circa 40 famiglie. Nuove Briciole di Salute sono una costola del progetto “La Fame del nostro vicino”, che sta molto a cuore al Gran Maestro S.A.R. il Principe Carlo di Borbone delle Due Sicilie Duca di Castro. A metà mese ci sarà una distribuzione a Piazza Armerina e prima del Santo Natale un’altra a Monreale.
“La fame del nostro vicino” è il progetto unitario e umanitario che l’Ordine vuole perseguire in maniera precipua, coordinando tutte le proprie forze, anche attraverso l’azione di tutte le Delegazioni, in Italia e nel mondo.
Il nostro “vicino” è da intendersi nel senso evangelico del termine ovvero il nostro “prossimo”, cioè colui che ci vive accanto in stato di bisogno di cui molto spesso nessuno si accorge.
Ai Cavalieri Costantiniani infatti è richiesto di contribuire alle necessità primarie di questi ultimi in ossequio allo spirito cristiano cui ogni Cavaliere deve ispirarsi.