follow us on facebook follow us on instagram
NAPOLI, 31 gennaio 2015 – L’Assemblea Cavalieri e Dame della Delegazione di  Campania

NAPOLI, 31 gennaio 2015 – L’Assemblea Cavalieri e Dame della Delegazione di Campania

DSC_0208-600x450NapoliSabato 31 gennaio 2015 –  Anche quest’anno si è svolta l’Assemblea dei Cavalieri e Dame della Delegazione di Campania del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio. Erano presenti, fra i tanti – oltre ai componenti il Consiglio Giulio del Vaglio, Carlo Guardascione, Donatella e Valeria Pessetti, Raimondo Zampaglione e i Consiglieri ad acta Diego Napolitano e Giulio Rolando – Januaria Imperiali di Francavillla, Marco Crisconio, Fulvia Filangieri de’Candida Gonzaga, Antonio Mottola di Amato, Maurizio Scoppa, Luciana de Luca, Francesco e Adelaide Giusso del Galdo, Vincenzo Scarano Ussani, Diego Vivarelli von Lobstein, Eugenio Donadoni, Emiddio de Franciscis, Diego Boscarelli, Pasquale Manzo, Pasquale de Angelis, Giovanni Salemi e tanti altri.

Alla breve ma densa relazione del Delegato Pierluigi Sanfelice di Bagnoli è seguito un vivace dibattito, da cui sono emerse alcune interessanti proposte:

Paola Rolando ha preso la parola per prima e ha illustrato la volontà di alcune dame ed amiche dell’Ordine di tenere, nei locali della Basilica di San Francesco da Paola, incontri bisettimanali di tre ore (dalle 15.30 alle 18.30) con bambini dai sei ai dieci anni, figli di immigrati; il ciclo, dal titolo emblematico “Incontrarci per crescere assieme” approfondirà la conoscenza della lingua italiana, dell’educazione civica e, perché no, del piacere del gioco.

Luigi Andreozzi, poi, ha proposto l’istituzione di un ulteriore servizio, dopo il poliambulatorio da lui ideato nel 2011: ha affrontato la “questione lavoro” immaginando una sorta di “sportello” che facesse da punto di coaugulo tra offerta e domanda di lavoro nell’ambito Costantiniano (si pensa a lavori come badante, autista, dama di compagnia, portiere, addetto alla security personale).

Giuliano Capecelatro di Morrone ha invece proposto un “Dipartimento Culturale” che potesse partecipare agli eventi che si programmano in città per recuperare sempre più le tradizioni culturali di Napoli.

Il Sindaco di Ciorlano Mauro Di Stefano ha annunciato, un concorso letterario da programmare nelle scuole per risvegliare la coscienza anche nei piccoli paesini al confine tra Campania e Molise.

Il Molto Reverendo Don Luigi Castiello ha innanzitutto augurato alla Delegazione di riuscire a pervadere sempre più l’intera Campania, e ha poi annunciato la realizzazione di quattro concerti, che si terranno in nome dell’Ordine il 30 marzo, il 30 giugno, il 30 settembre e il 30 dicembre presso il complesso dei Gerolamini.

Pio Tartaglia ha fatto invece rilevare quanto sia importante che vi fosse una sempre maggiore conoscenza ed interconnessione tra i Cavalieri della Delegazione, anche attraverso momenti ed occasioni aggreganti.

Flavia Fumo ha proposto infine l’Istituto di Cultura Meridionale di via Chiatamone quale sede per le attività della Delegazione Costantiniana, ottenendone l’immediato avallo del suo Presidente Gennaro Famiglietti, anch’egli presente in San Francesco da Paola.

DSC_0262-600x450 DSC_0258-600x450 DSC_0208-600x450 DSC_0206-600x450

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy