follow us on facebook follow us on instagram
PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: CERIMONIA DI INVESTITURA DEL 25 GIUGNO 2021

PIEMONTE E VALLE D’AOSTA: CERIMONIA DI INVESTITURA DEL 25 GIUGNO 2021

Si è svolta Venerdì 25 Giugno presso la Parrocchia di Santa Maria Assunta in Salussola (BI) la cerimonia delle Investiture dei nuovi Cavalieri e Dame della Delegazione Piemonte e Valle d’Aosta. 

Il Sacro rito è stato presieduto da S.E. Reverendissima Mons. Roberto Farinella, Vescovo di Biella,  che ha più volte lodato l’operato del nostro Ordine, supportato dai Cavalieri ecclesiastici della delegazione.

Dopo la benedizione dei diplomi impartita da parte dell’eminente Vescovo, il Delegato Conte Marco Aurelio Galateri di Genola ha ufficialmente insignito i nuovi Cavalieri e Dame, tra cui citiamo le nomine a Cavaliere di Gran Croce di Merito per il Generale Direttore Capo del Personale Mario Fine (comandante del Corpo Militare A.c.i.s.m.o.m.) e il Cav. di Gran Croce OMRI Gino Gronchi, Presidente Nazionale Emerito dell’Associazione Nazionale Vigili del Fuoco.

Subito dopo il conferimento dei diplomi di nomina, il Delegato Vicario Cav. Nicolò Papurello ha consegnato la Medaglia di Benemerenza ad alcune persone che si sono distinte per il supporto alla Delegazione e ha introdotto la consegna di una medaglia di Benemerenza di Bronzo ai capicorso della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino, avvenuta per mano dei rappresentanti provinciali. Si tratta di una iniziativa svolta d’intesa con il Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale e sotto l’egida del Comandante per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, Generale di Divisione Salvatore Cuoci.

Nella stessa occasione, è stata conferita una Medaglia di Benemerenza in Argento al Colonnello Matteo Rizzitelli, Comandante dei Corsi della Scuola di Applicazione e al Colonnello Gianluca Figus, Comandante del 5° Reggimento Artiglieria Terrestre “Superga”.

Alla cerimonia hanno partecipato numerose autorità civili e militari provenienti da tutto il Piemonte, inclusi numerosi sindaci di comuni del territorio, il Delegato dell’ Ordine di Malta Emanuele di Rovasenda del Melle di Ceresole di Palermo, il Caporaggruppamento Cisom Piemonte e Valle d’Aosta, il dottor Ilario Ziliotto, il Tenente Colonnello Giosuè Tortorella, Comandante dei Corsi di Cavalleria della Scuola di Applicazione di Torino, oltre al Presidente di Assicurazioni Generali e dell’Istituto Italiano di Tecnologia, Gabriele Galateri di Genola, Cavaliere Grande Ufficiale di Giustizia. 

A seguire, in serata si è svolta una cena di gala presso il Resort Cascina Era di Sandigliano, momento di aggregazione che ha visto coinvolti i membri dell’Ordine e i simpatizzanti, svolto anche questo nel pieno rispetto della vigente normativa anti-covid.

 
© Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio - Privacy Policy - Cookie Policy